COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Prenotazioni
011.1910.1010
Centralino
011.1910.1001

Dalla stenosi uretrale femminile al lichen sclerosus, in Gradenigo i trattamenti per le patologie genitali femminili

Stenosi uretrale femminile, diverticolo uretrale, fistole uretrali, lichen sclerosus dei genitali: alcune donne soffrono di sintomi molto importanti e sono perciò condannate a una bassa qualità di vita.

 

Nell’ambito dell’Urologia di Humanitas Gradenigo è attivo un servizio di chirurgia uretrale-genitale femminile: stenosi uretrale femminilediverticolo uretrale, fistole uretrali, lichen sclerosus dei genitali e altre patologie destruenti come i traumi.

Le patologie dei genitali femminili causano sintomi importanti: infezioni urinarie recidivanti, bruciori a urinare, flusso urinario ridotto, difficoltà a svuotare la vescica, difficoltà ad avere rapporti sessuali, determinando una bassa qualità della vita.

Le patologie tipicamente femminili sono la stenosi uretrale, il diverticolo uretrale, le fistole uretrali, il lichen sclerosus dei genitali e altre patologie destruenti come traumi, interventi chirurgici complicati e tumori. Le pazienti riferiscono non solo un’alterazione della funzione urinaria, ma spesso anche alterazioni della funzione sessuale e dell’estetica dei genitali. La chirurgia ricostruttiva dei genitali mira a ripristinare il flusso urinario, ripristinare o migliorare la funzione sessuale, conservare l’aspetto estetico dei genitali, ricostruire e riconfigurare i genitali nel caso di patologie che ne alterano la morfologia.

Le tecniche chirurgiche prevedono l’utilizzo di innesti e lembi, mentre i tessuti più utilizzati nella riparazione dell’uretra e dei genitali sono la mucosa buccale, la mucosa vaginale e il tessuto adiposo. Nelle patologie che causano un deterioramento dei genitali, come nel caso del lichen sclerosus, spesso viene effettuata la liposuzione addominale e l’iniezione nei genitali del tessuto adiposo prelevato.