COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Prenotazioni
011.1910.1010
Centralino
011.1910.1001

Il 28 febbraio esce L’equilibrio invisibile il primo libro dalla dottoressa Ilaria Messuti

«Un viaggio a tappe nel corpo umano, tra ghiandole e ormoni che influiscono sulla vita di tutti noi e che svela anche di come con piccole accortezze quotidiane possiamo regolare i nostri stessi ormoni, ‘aiutandoli’ a farci stare meglio» racconta alla sua prima esperienza come scrittrice, la dottoressa Ilaria Messuti, specialista endocrinologa di Humanitas Gradenigo.

Protagonista delle 160 pagine de “L’equilibrio invisibile” (DeAgostini editore), l’endocrinologia, una materia “strana”, di cui si parla poco, percepita come un mondo misterioso, affascinante, a tratti inafferrabile, ma che allo stesso tempo è sulla bocca di tutti. I famosi ormoni fanno infatti parte del nostro linguaggio quotidiano e vengono chiamati in causa per le motivazioni più svariate.

«È grazie a quello che mi piace chiamare equilibrio invisibile che da tre anni sul mio canale Instagram racconto come funziona uno dei sistemi più importanti della nostra biologia e che contrariamente a quanto pensano i più coinvolge le donne tanto quanto gli uomini» afferma la dottoressa Ilaria Messuti, specialista endocrinologa di Humanitas Gradenigo.

Qualche esempio? Sono gli ormoni a decidere quando farci venire sonno al momento giusto, sono loro che controllano il metabolismo, sono responsabili del ciclo mestruale e sono sempre gli ormoni a indicare agli organi come e quanto devono attivarsi, influenzando la nostra temperatura, la forma fisica e perfino l’umore, dicendoci insomma chi siamo.

Attraverso un linguaggio semplice e una scrittura scorrevole, in cui alla narrazione si alternano illustrazioni disegnate a mano dalla stessa dottoressa Ilaria Messuti (altra sua grande passione) e box che presentano l’identikit scientifico della ghiandola protagonista di ciascun capitolo, l’Equilibrio Invisibile, un manuale di divulgazione adatto a tutti, ci guida oltre le paure più comuni, sfatando falsi miti e mode che circolano sul web.