COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Prenotazioni
011.1910.1010
Centralino
011.1910.1001

Il dottor Omid Sedigh è il nuovo primario di Urologia e Andrologia ricostruttiva

Accanto ai trattamenti e alle tecniche già in uso, l’équipe di Humanitas Gradenigo prenderà in carico nuove patologie legate all’apparato genitale maschile, come quelle degli uomini che dopo il tumore rischiano di non avere più una normale vita sessuale.

Il dottor Omid Sedigh è il nuovo responsabile di Urologia e Andrologia ricostruttiva di Humanitas Gradenigo. Di origine persiana, a Torino da 35 anni, il dottor Sedigh è specializzato in Urologia con master in Andrologia chirurgica e in Oncologia di prostata, conseguiti presso l’Università degli Studi di Torino. È stato per anni responsabile della Struttura ad altissima professionalità di Trapianti renali in Urologia della Clinica universitaria della Città della salute e della scienza di Torino, urologo responsabile e coordinatore del GIC oncologico dei tumori del pene e dell’uretra della Città della salute e della scienza di Torino, docente della Scuola di specializzazione in Nefrologia e trapianti e del master di Andrologia chirurgica della Clinica urologica delle Molinette.

Il percorso professionale del dottor Sedigh si è costruito proprio alle Molinette di Torino («In 27 anni ho avuto il piacere di lavorare con i maggiori esperti dell’Urologia piemontese», afferma citando i professori Ugo Ferrando, Dario Fontana, Bruno Frea e Paolo Gontero) e si è perfezionato fuori dall’Italia con la frequentazione di più Dipartimenti di Urologia nel resto del mondo. Oggi il dottor Sedigh è docente di diversi atenei del Medio Oriente, “Senior lecturer” in Urologia e Andrologia ricostruttiva, segretario di Asparus (società scientifica asiatica che riunisce chirurghi ricostruttivi di Urologia e Andrologia) e componente della commissione scientifica di ESSM (società europea di “Sexual Medicine”).

«Humanitas Gradenigo è un ospedale con una consolidata tradizione, da circa trent’anni importante punto di riferimento anche in campo urologico per Torino e la sua provincia. Il merito è di chi mi ha preceduto alla direzione della Struttura nonché dell’équipe medica e infermieristica che ogni giorno con riconosciuta professionalità si prende cura dei pazienti. Tutti insieme lavoreremo per dare continuità all’attività di Urologia dell’ospedale e per arricchirla con nuove possibilità di diagnosi e cura per i nostri pazienti», aggiunge il dottor Sedigh.

In Humanitas Gradenigo l’équipe diretta dal dottor Sedigh continuerà a occuparsi di Urologia oncologica, del trattamento in “real time” della calcolosi urinaria con le tecniche più moderne e di quello della prostata con le tecniche mininvasive. «A tutto questo – prosegue il dottor Sedigh – aggiungeremo l’attività di Andrologia chirurgica per il trattamento ad alta professionalità della disfunzione erettile e dei pazienti operati di tumore, dell’incontinenza urinaria e di altre patologie legate all’apparato genitale maschile». Trattamenti chirurgici riguarderanno perciò anche la demolizione e ricostruzione dei tumori del pene, il tumore del testicolo, l’incurvamento congenito o acquisito del pene, il Morbo della Peyronie, le stenosi uretrali attraverso ricostruzioni con la mucosa buccale, la ricostruzione dei genitali dopo il Lichen sclerosis. «Senza dimenticare – sottolinea il dottor Sedigh -, il trattamento uro-andrologico d’urgenza per chi arriva in Pronto soccorso per priapismo, fratture del pene e dei genitali».

Molto importante sarà anche la possibilità di ricorrere a protesi peniene, di norma impiantate su uomini che hanno sconfitto un tumore, ma che non possono più avere una vita sessuale normale per colpa della disfunzione erettile. Così come troverà spazio la collaborazione con la struttura di Endocrinologia, Andrologia e Metabolismo di Humanitas Gradenigo diretta dal professor Fabio Lanfranco per la creazione di un Centro ad alta professionalità per il trattamento dell’infertilità di coppia.

A completare l’équipe di Urologia e Andrologia ricostruttiva di Humanitas Gradenigo contribuirà il dottor Andrea Formiconi, specialista con una lunga esperienza maturata negli ospedali torinesi. «Lavorerò assieme a lui e agli specialisti già in forza all’ospedale, urologi esperti e competenti che potranno anch’essi contare sull’apporto fondamentale dell’équipe infermieristica coordinata da Manuela Costamagna», conclude il dottor Omid Sedigh.

Il reparto di Urologia e Andrologia ricostruttiva di Humanitas Gradenigo potrà infine contare sui medici specializzandi provenienti da Humanitas University e sarà Centro di riferimento per gli urologi che dall’estero raggiungeranno Torino per apprendere le tecniche di Andrologia ricostruttiva.