Dolore al ginocchio e artrosi: il dott. Triolo risponde alle vostre domande

Un nuovo servizio online di Humanitas Gradenigo. Gli specialisti risponderanno ai vostri dubbi sulle patologie più frequenti. Prima puntata: il ginocchio con il dott. Pierfranco Triolo, responsabile di Ortopedia.

 

Il ginocchio è un’articolazione molto sollecitata, anche per chi non pratica attività sportive, perché consente la normale deambulazione e deve essere funzionale per lungo tempo. Le patologie a carico del ginocchio possono essere, quindi, sia degenerative (artrosi) sia post traumatiche (lesioni dei legamenti crociati, lesioni meniscali e cartilaginee).

La gonartrosi, ovvero l’artrosi del ginocchio, è una patologia cronica e presenta lesioni degenerative a carico della cartilagine articolare che provocano progressivamente dolore, difficoltà nei movimenti e, in casi più severi, deformazione dell’articolazione stessa.

La gonartrosi coinvolge abitualmente pazienti di età avanzata, ma può colpire anche persone più giovani, magari precedentemente soggette a traumi del ginocchio o interventi chirurgici.

 

Fate la vostra domanda

Risponderà il dott. Pierfranco Triolo, responsabile di Ortopedia di Humanitas Gradenigo.

Attenzione: l’ospedale Humanitas Gradenigo non risponde via email a richieste di informazioni di tipo clinico. In questi casi è necessario rivolgersi sempre al proprio Medico di Medicina Generale o al Medico curante. Il servizio è dedicato esclusivamente a quesiti generici e la pubblicazione delle domande rispetterà la privacy degli utenti.