COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Prenotazioni
011.1910.1010
Centralino
011.1910.1001

Dexmedetomidina in anestesia: se ne parla il 7 ottobre in un corso

Organizzato da Humanitas Gradenigo, il corso approfondisce l’uso del farmaco ed è destinato a medici chirurghi, specialisti in Anestesia e Rianimazione, infermieri di Anestesia. Responsabile scientifico è la dottoressa Chiara Ferrari, referente di Anestesia e Rianimazione dell’ospedale.

 

“Ruolo della dexmedetomidina in anestesia: update 2020 e applicazioni pratiche”. È il titolo del corso organizzato da Humanitas Gradenigo, in programma mercoledì 7 ottobre al “Centro congressi Fortino” di strada del Fortino 36 a Torino e destinato a medici chirurghi, specialisti in Anestesia e Rianimazione, infermieri di Anestesia.

Introdotto nella pratica clinica nell’ultimo decennio, la dexmedetomidina è un farmaco antagonista selettivo dei recettori Alpha 2 che, rispetto a quelli tradizionali dell’anestesista, presenta meno effetti collaterali come depressione respiratoria e instabilità emodinamica e rende possibile lo svolgimento di determinate procedure con maggiore comfort e sicurezza per il paziente e per l’operatore.

L’obiettivo formativo del corso, rivolto a un massimo di 30 persone e assegnatario di 6 crediti ECM, è rivolto allo sviluppo di conoscenze e competenze nelle attività e nelle procedure idonee a promuovere il miglioramento di qualità, efficienza, appropriatezza e sicurezza dei sistemi sanitari. Responsabile scientifico del corso è la dottoressa Chiara Ferrari, responsabile di Anestesia e Rianimazione di Humanitas Gradenigo.

La dottoressa Ferrari sarà inoltre tra i docenti del corso al pari del dottor Dario Cardiroli, direttore di Neuroanestesia e Rianimazione dell’Istituto neurologico “Besta” di Milano; della dottoressa Elena Cagnazzi, anestesista degli Spedali civili di Brescia; del professor Giuliano Ravasio, associato di Medicina veterinaria all’Università degli Studi di Milano e della dottoressa Mirella Seveso, anestesista dell’Istituto neurologico “Besta”.

Per maggiori informazioni sul corso del 7 ottobre ci si può rivolgere all’Ufficio formazione di Humanitas Gradenigo: ufficio.formazione@gradenigo.it telefono: 011.1910.1222 o 011.1910.1498.

Clicca qui per scaricare la scheda di iscrizione al corso.