COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Prenotazioni
011.1910.1010
Centralino
011.1910.1001

Dermatologia, nuovo ambulatorio in Humanitas Gradenigo

Il dottor Mario Nicosia esegue visite dermatologiche che riguardano tutte le malattie della pelle:
eczemi, dermatiti varie, controllo nei e le altre patologie della cute. «Oggi si registra un’attenzione crescente verso i temi della prevenzione», dice lo specialista in Dermatologia e Malattie veneree.

 

Nuovo ambulatorio di Dermatologia in Humanitas Gradenigo. A eseguire le visite è il dottor Mario Nicosia, specializzato in Dermatologia e Malattie veneree: «Durante la specializzazione alla Clinica dermatologica di Torino dell’Ospedale San Lazzaro – spiega il dottor Nicosia – ho acquisito particolari competenze ed esperienze nell’ambito dell’oncologia dermatologica, della psoriasi e delle altre dermatosi infiammatorie, delle malattie sessualmente trasmesse e della dermatologia genitale». 

In Humanitas Gradenigo, il dottor Nicosia esegue visite dermatologiche che riguardano tutte le malattie della pelle: «In questo ambulatorio mi occupo, in primis, di trattare infiammazioni come eczemi o dermatiti varie – aggiunge -, ma anche del controllo nei, un’esigenza più che mai sentita dai pazienti e che rappresenta un tassello importante nell’ambito della prevenzione».

Per dermatite s’intende il termine medico generico che indica una condizione caratterizzata da pelle arrossata, irritazione, gonfiore e prurito. Si definisce dermatite un’infiammazione della pelle che può avere svariate cause e assumere diverse forme. Le più comuni hanno un’origine irritativa o allergica e corrispondono a una reazione verso fattori esterni o interni che si manifesta con eruzioni cutanee diffuse.

In tema di prevenzione, nel corso degli anni la popolazione ha davvero imparato a prendersi cura della propria pelle? «L’attenzione è cresciuta notevolmente – risponde il dottor Nicosia -, chi si rivolge al dermatologo lo fa anche per effetto delle campagne di sensibilizzazione che a livello nazionale e locale suggeriscono i comportamenti più adatti da osservare nella vita di tutti i giorni. La paura del melanoma è quella che porta molti pazienti a richiedere la visita dermatologica, molti altri invece vi si sottopongono perché non l’hanno ancora mai fatto o perché sono stati consigliati da amici o parenti».

In questo modo il dottor Nicosia si occupa di prevenzione, diagnosi e cura delle malattie della cute: psoriasi, acne, rosacea, dermatite atopica, eczemi, dermatiti infettive, malattie autoimmuni, tumori cutanei, controllo e mappatura dei nei, dermatosi parassitarie, dermatologia pediatrica, onicopatie (patologie delle unghie) e altro.