COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Prenotazioni
011.1910.1010
Centralino
011.1910.1001

Covid-19: i video per tornare a respirare in modo corretto. Gli esercizi corretti da eseguire in ospedale e a casa

Realizzati dall’Ospedale Humanitas Gradenigo e messi a disposizione di tutti su YouTube, sono rivolti a chi è affetto da una polmonite (lieve o moderata) da Coronavirus.
«La fisioterapia respiratoria è essenziale per evitare quella “fame d’aria” che può generare il circolo vizioso in grado di condurre all’isolamento sociale», spiegano i medici.

 

Due video-tutorial per riabilitare la respirazione dei pazienti affetti dal Covid-19. Li ha realizzati, mettendoli a disposizione di tutti sulla piattaforma YouTube, l’Ospedale Humanitas Gradenigo che, assieme a Humanitas Cellini, conta oggi 125 posti letto dedicati ai pazienti Covid-19. Gli esercizi, spiegati in maniera molto semplice da testo, voce e immagini, serviranno ai pazienti ricoverati e a quelli dimessi che potranno continuare a eseguirli anche a casa.

«Gli esercizi respiratori e motori sono essenziali per il recupero a qualsiasi livello di disabilità, a qualsiasi età e per qualsiasi patologia coesistente alla polmonite da Coronavirus», spiega il dottor Carlo Mariconda, responsabile del reparto di Recupero e rieducazione funzionale di Humanitas Gradenigo. I due video sono stati realizzati da fisiatri e fisioterapisti della sua équipe: le dottoresse Stefania Maero, Rita D’Aquino, Elisa Bettoni e Giulia Portaluri che presta anche il volto ai due tutorial.

In cosa differiscono i due video? Il primo, della durata di poco più di sei minuti, illustra gli esercizi da svolgere in piedi o seduti in caso di polmonite lieve, mentre il secondo mostra in tre minuti e mezzo quelli da eseguire rigorosamente a letto se la polmonite è stata moderata. «La fisioterapia respiratoria è fondamentale per il recupero post polmonite da Covid-19 – precisa la dottoressa Maero -. La dispnea, conosciuta anche come “fame d’aria”, genera debolezza muscolare da non uso, induce quindi a ridurre le attività quotidiane e favorisce la depressione. Un circolo vizioso che, in molti casi, conduce all’isolamento sociale».

Gli esercizi servono a migliorare la respirazione e la tolleranza allo sforzo. «Vanno eseguiti almeno sette giorni dopo la diagnosi di polmonite, in assenza di febbre, con una saturazione non inferiore al 95 per cento e, infine, quando si è in grado di camminare (anche sul posto) per sei minuti senza avvertire la fame d’aria», aggiunge la dottoressa Maero. In caso di fame d’aria vanno subito interrotti, idem se si manifestano cefalea, vertigini o dolore toracico.

I pazienti affetti da Covid-19 e ricoverati in Humanitas Gradenigo e Humanitas Cellini stanno già usufruendo degli esercizi di riabilitazione respiratoria dell’équipe del dottor Mariconda: «Potranno continuare a farlo a casa rispettando le nostre indicazioni», specifica il medico.

A oggi l’Ospedale Humanitas Gradenigo conta 100 posti letto riservati ai pazienti Covid-19, mentre quelli di Humanitas Cellini sono 25. Le due strutture hanno risposto prontamente alle richieste dell’Unità di crisi regionale e dell’ASL Città di Torino riconvertendo a tempo di record i reparti e le sale operatorie, formando medici e infermieri per operare nei cinque reparti dedicati al Covid-19 e proteggere se stessi e i pazienti.

Di seguito, i link ai due video-tutorial per la riabilitazione respiratoria dei pazienti con polmonite da Coronavirus:

Video: esercizi per la polmonite lieve

Video: esercizi per la polmonite moderata