COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Prenotazioni
011.1910.1010
Centralino
011.1910.1001

«Corretta alimentazione e attività fisica favoriscono la prevenzione»

Video-intervista al dottor Francesco Milone, responsabile della Cardiologia di Humanitas Gradenigo: «Gli stessi cibi che fanno bene alla nostra salute fanno bene all’ambiente, la dieta mediterranea è lo stile alimentare raccomandato dalle linee guida delle società scientifiche».

 

«Oggi in Medicina si fa molto per il trattamento delle malattie, ma ancora troppo poco per la prevenzione. La prevenzione si basa soprattutto sul corretto stile di vita, vale a dire facendo attività fisica e mangiando in modo diverso da come siamo abituati a fare, visto che molti tra i cibi di maggiore consumo fanno male a noi e all’ambiente». 

Con queste parole, il dottor Francesco Milone, responsabile della Cardiologia di Humanitas Gradenigo, risponde alla domanda sul legame tra alimentazione, corretto stile di vita e prevenzione dei disturbi in ambito cardiovascolare.

In questa video-intervista, il dottor Milone si sofferma anche sugli alimenti che producono un impatto negativo sull’ambiente: «Sulla Terra siamo in otto miliardi di individui – afferma -, ma le risorse del Pianeta non sono infinite: perciò occorrerebbe ridurre o addirittura eliminare quei cibi che richiedono per la loro produzione elevate qualità di energia, emettono gas serra e consumano ingenti risorse idriche». E ricorda infine l’importanza della dieta mediterranea: «È lo stile alimentare consigliato e raccomandato dalle linee guida delle società scientifiche: acqua, cibi integrali, cereali, legumi, limitata assunzione di cibi di derivazione animale – conclude -. La dieta mediterranea produce un effetto positivo dal punto di vista cardiovascolare, oncologico e della salute dell’ambiente. Gli stessi cibi che fanno bene alla nostra salute fanno bene all’ambiente».

Guarda la video-intervista al dottor Francesco Milone, responsabile della Cardiologia di Humanitas Gradenigo.