COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Prenotazioni
011.1910.1010
Centralino
011.1910.1001

Consigli alimentari e supporto nutrizionale: nasce uno sportello online

Si chiama “Oltre la dieta” il nuovo servizio che Humanitas Gradenigo ha affidato alla dottoressa Daria Bongiovanni, dietista dell’ospedale: consulti online di venti minuti che mirano alla conquista di un equilibrio alimentare e al miglioramento del benessere generale, talvolta minato dal Covid.

Oltre la dieta”: si chiama così lo sportello per il supporto nutrizionale online che Humanitas Gradenigo ha affidato alla dottoressa Daria Bongiovanni, dietista dell’ospedale. «Si tratta di uno sportello telematico mirato al counseling nutrizionale per la conquista di un equilibrio alimentare – spiega la dottoressa Bongiovanni -. La dieta non è solo uno strumento per dimagrire, bensì un mezzo per aumentare il nostro senso di benessere generale. Il nuovo spazio vuole aiutare i pazienti a passare dal concetto di “mettersi a dieta” a quello di “cambiare la propria dieta”».

Nell’ultimo anno, molte persone hanno perso questo senso di benessere generale a causa della pandemia in atto: stress, lavoro da casa, didattica a distanza con l’impegno dei figli da seguire, cibo consegnato a casa e “cibo spazzatura” (il cosiddetto “junk food”) rappresentano solo alcune delle “nuove pratiche” che hanno modificato le abitudini alimentari di molte persone. Oggi il consulto online di “Oltre la dieta” permette di affrontare il problema direttamente dal proprio computer o da un altro dispositivo (tablet, smartphone) in grado di connettersi con la Rete.

A chi si rivolge lo sportello per il supporto nutrizionale online di Humanitas Gradenigo? «A chi ha un comportamento alimentare non equilibrato e vorrebbe migliorare il proprio rapporto con il cibo per sentirsi complessivamente meglio, più in salute, più soddisfatto, più sereno – risponde ancora la dottoressa Bongiovanni -. Ma anche a chi non ha mai iniziato un percorso nutrizionale e avverte il bisogno di migliorare il proprio comportamento alimentare, a chi è già in possesso di un piano alimentare e fatica a seguirlo, a chi infine vive con disagio il proprio rapporto con il cibo».

La dottoressa Bongiovanni sottolinea che non si tratta di uno sportello di psicologia: «Il counseling non si occupa di aspetti psicologici, ma utilizza strumenti differenti mirati al cambiamento». Ed elenca una serie di azioni da affrontare assieme al paziente:

  • valutare pro e contro del cambiamento;
  • esaminare gli ostacoli e individuare metodi per superarli;
  • individuare un piano d’azione, partendo dai bisogni e facilitare la scelta degli obiettivi;
  • concordare strategie e azioni;
  • superare colpevolizzazioni e accettare le imperfezioni;
  • identificare i punti di forza di ciascuno;
  • aumentare la consapevolezza del proprio comportamento alimentare;
  • recuperare i segnali fisiologici di fame e sazietà;
  • imparare a controllare le porzioni;
  • superare il concetto del “tutto o niente”;
  • accrescere l’equilibrio alimentare complessivo;
  • prevenire le ricadute;
  • analizzare le cause di eventuali insuccessi per eliminarle e facilitare la ripresa del percorso terapeutico.

Gli incontri telematici con la dottoressa Daria Bongiovanni per lo sportello di supporto nutrizionale “Oltre la dieta” hanno una durata di venti minuti ciascuno e, per via della loro natura consulenziale, non sono seguiti da referto medico.

È possibile prenotare chiamando il numero unico 011.1910.1010 o utilizzando la piattaforma di prenotazione prenota.humanitastorino.it