COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Prenotazioni
011.1910.1010
Centralino
011.1910.1001

Concorso per infermieri, in 2000 alla pre-selezione del PalaAlpitour

Martedì 22 maggio s’è svolta la prova utile a selezionare i partecipanti al concorso bandito dall’Ospedale. Giunti da ogni parte d’Italia, i candidati dovranno ora affrontare le prove che condurranno cinque di loro all’assunzione a tempo indeterminato presso Humanitas Gradenigo.

 

Quasi 2000 persone hanno affollato martedì 22 maggio gli spalti del PalaAlpitour di Torino: erano gli aspiranti infermieri di Humanitas Gradenigo, tutti in lizza per essere assunti a tempo indeterminato dall’Ospedale a seguito del bando di concorso emesso lo scorso 27 marzo e capace di raccogliere 2839 adesioni. Giunti da ogni parte d’Italia, i candidati hanno affrontato la prova di pre-selezione rispondendo al questionario utile a promuovere al concorso i primi 500 classificati. Saranno loro ad accedere alla prima prova scritta che, nel mese di giugno, anticiperà quelle orali e pratiche e che, infine, decreterà la graduatoria finale: i primi cinque della lista verranno subito assunti dall’Ospedale, quelli dal sesto posto in giù potranno essere chiamati nei prossimi due anni.

Sono 180 gli infermieri oggi in servizio presso Humanitas Gradenigo: l’Ospedale non bandiva un analogo concorso dal 2010, quando ancora a fronte di cinque posti a tempo indeterminato giunsero “appena” 210 domande: «È un segno evidente dei tempi – osserva il dottor Aldo Montanaro, responsabile dei Servizi assistenziali sanitari di Humanitas Torino -. Alla prospettiva del posto fisso va aggiunto il lungo periodo di stop che per anni ha bloccato assunzioni e concorsi in tutto il Piemonte: la somma di questi due elementi genera il numero tanto elevato di richieste». In questi anni la figura dell’infermiere ha peraltro assunto una forma sempre più definita e importante nel percorso di cura del paziente: «La sua funzione rientra a pieno titolo nell’ambito preventivo, curativo, riabilitativo e della palliazione – ricorda ancora il dottor Montanaro -. Il compito principale dell’infermiere è proprio quello di riportare all’autonomia la persona fragile che in una situazione di malattia perde equilibrio e sicurezza».

La prova di pre-selezione per il concorso da infermiere di Humanitas Gradenigo ha trovato vasta eco su giornali e televisioni, nazionali e locali. La prova del PalaAlpitour è stata resa possibile grazie anche alla grande partecipazione che il personale dell’Ospedale ha messo a disposizione dell’appuntamento: «Serietà, attenzione e spirito di gruppo sono stati gli ingredienti messi in campo da tutti – sottolinea Silvia Granero, responsabile degli Affari generali di Humanitas Gradenigo -. Un patrimonio che contribuirà a rendere ancora più completa le risposta dell’Ospedale alla sua comunità di pazienti»