COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Prenotazioni
011.1910.1010
Centralino
011.1910.1001

Chirurgia vertebrale, équipe multidisciplinare per Humanitas Gradenigo

Conta sulla presenza congiunta di ortopedico e neurochirurgo ed è diretta dal dottor Antonio Diego Bruno: «L’insieme di competenze permette di eseguire ogni tipo di intervento utilizzando la tecnica più appropriata», spiega

La Chirurgia vertebrale di Humanitas Gradenigo è affidata al dottor Antonio Diego Bruno, specialista dalla lunga esperienza maturata in Humanitas Cellini e ancora prima all’ospedale CTO di Torino. «La caratteristica fondamentale dell’équipe di Chirurgia vertebrale di Humanitas Gradenigo risiede nella presenza congiunta di ortopedico e neurochirurgo – spiega il dottor Bruno -. Ogni tipo di intervento può perciò contare sulla tecnica più appropriata, avvalendosi delle competenze di professionisti provenienti da scuole diverse e ora convogliati in un lavoro di équipe che si fonda sulla condivisione delle idee al servizio del paziente».

Tutte le tecniche adottate dai chirurghi vertebrali di Humanitas Gradenigo rispondono ai criteri indicati dagli standard internazionali e utilizzati nei maggiori Centri italiani: dalle grosse deformità dell’adulto fino alla scoliosi dell’adolescente, l’équipe del dottor Bruno se ne fa carico adottando la tecnica chirurgica più adeguata. «La patologia della colonna vertebrale è piuttosto complessa – prosegue il responsabile dell’équipe di Humanitas Gradenigo -: talvolta viene valutata male con la conseguenza di illudere il paziente circa il suo percorso di cura. Occorre allora essere molto lineari nella diagnosi e chiari su quelle che saranno le possibilità di cura».

Discopatia degenerativa, spondilolistesi, ernia discale, stenosi lombare e cervicale, patologia traumatica con i suoi postumi, fratture vertebrali dell’anziano con osteoporosi: l’équipe di Chirurgia vertebrale di Humanitas Gradenigo riassume in sé tutte le competenze necessarie a farsene carico. «Lo specialista deve conoscere bene tutte le strategie conservative e le tecniche chirurgiche prima di poter proporre al paziente ciò che per lui è realmente più appropriato», evidenzia il dottor Bruno. Che sottolinea: «Spesso alla chirurgia vertebrale è associata la paura: del dolore, dell’intervento o dei possibili postumi dell’intervento. Ebbene, nessuna di queste paure ha ragione di esistere, in quanto l’esperienza e le tecniche a nostra disposizione ci permettono di affrontarle con gli strumenti adeguati».