COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Prenotazioni
011.1910.1010
Centralino
011.1910.1001

Chirurgia oncologica spinale: il dottor Fabio Cofano premiato da Neuromed

L’importante riconoscimento gli è stato consegnato in occasione del corso sulle innovazioni tecnologiche nella chirurgia spinale dal professor Gualtiero Innocenzi, dell’istituto Neuromed, insieme a Maurizio Fornari, Presidente della Società Italiana di Neurochirurgia.

Il dottor Fabio Cofano, neurochirurgo e chirurgo vertebrale di Humanitas Gradenigo e ricercatore universitario in Neurochirurgia per il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Torino, è il vincitore del 1° Premio Neuromed per la Chirurgia Spinale.

In occasione del secondo corso di aggiornamento promosso dal professor Gualtiero Innocenzi, a capo della Neurochirurgia I dell’Istituto Neuromed, sulle innovazioni tecnologiche nella Chirurgia spinale, è stato attribuito al dottor Fabio Cofano il premio Neuromed per la Chirurgia spinale grazie ad una ricerca nel settore dell’oncologia spinale.

Il vantaggio concreto del suo studio sta nell’aver creato uno strumento semplice e utilizzabile da specialisti afferenti a discipline differenti – come chirurghi, radioterapisti ed oncologi – per impostare il corretto percorso terapeutico del paziente, riducendo così il rischio di lesioni del midollo spinale e fratture vertebrali o permettendogli di gestirle prontamente.

Il dottor Cofano è stato selezionato tra gli specialisti in Neurochirurgia under 36 ed è stato premiato dal professor Gualtiero Innocenzi insieme al Presidente della Società Italiana di Neurochirurgia Maurizio Fornari.

«Una ricerca che porto avanti da anni sulle metastasi spinali – sottolineail dottorFabioCofano – ho sostanzialmente individuato uno score in grado di stabilire la necessità di chirurgia in questi pazienti al fine di prevenire o trattare lesioni del midollo spinale oppure instabilità vertebrali. Quindi per definire un percorso di prevenzione o di trattamento efficace».

Il dottor Cofano era già stato premiato per la stessa ricerca lo scorso ottobre a Chicago in occasione del congresso annuale della NASS (North American Spine Society).