COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Prenotazioni
011.1910.1010
Centralino
011.1910.1001

Chirurgia dell’anca e del ginocchio: convegno scientifico in Humanitas Gradenigo

Vecchi concetti e nuovi orizzonti nella chirurgia dell’anca e del ginocchio”: è il titolo del congresso in programma sabato 21 gennaio nella Sala Blu di Humanitas Gradenigo a partire dalle ore 8.

Il congresso, valido anche come evento formativo ECM, è destinato a fisioterapisti, infermieri e medici: «Nasce dalla volontà di creare una collaborazione fattiva tra ospedale e territorio per favorire un corretto approccio diagnostico e terapeutico», spiegano il dottor Renè Joseph Negretto e il dottor Carlo Mariconda, responsabili scientifici del corso. «Puntiamo ad ampliare le competenze professionali nell’ambito della medicina di base per un corretto invio al medico specialista», puntualizza il dottor Negretto, che sottolinea anche l’importanza di intraprendere in ambito ortopedico un corretto iter diagnostico per una valida indicazione interventistica. «Ecco perché occorre approfondire le conoscenze specifiche in ambito ortopedico al fine di garantire un’assistenza infermieristica mirata e personalizzata», osserva il dottor Mariconda.

Interverranno al corso nella veste di docenti anche i medici ortopedici Enrico Buttafarro, Gian Paolo Ferrero Regis, Mario Gallino, Valentina Giobellina, Pasquale Salerno e Filippo Surace; la fisiatra Elisa Bettoni, la fisioterapista Patrizia Vola, l’anestesista Roberto Russo, i coordinatori tecnico e infermieristico Antonio Bucalossi e Antonella Chiappero.

I lavori del congresso inizieranno alle 8,15 con una parte generale che precederà gli approfondimenti sulla chirurgia dell’anca e sulla chirurgia del ginocchio. La chiusura dei lavori è prevista per le 13,30.​