COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Prenotazioni
011.1910.1010
Centralino
011.1910.1001

Cataratta, la chirurgia con il Femtolaser è più rapida e meno invasiva

Video-intervista al dottor Claudio Panico, direttore dell’Oculistica di Humanitas Gradenigo, che spiega come funziona il laser a femtosecondi e quali sono i vantaggi per il paziente.

 

Come funziona il laser a femtosecondi e quali sono i vantaggi di questa tecnologia? A queste domande risponde il dottor Claudio Panico, direttore dell’Oculistica di Humanitas Gradenigo. La particolarità del Femtolaser sta nel fatto che «permette di effettuare degli interventi chirurgici di cataratta con un sistema meno traumatico e meno invasivo», spiega il dottor Panico.

«L’intervento con il laser dura mediamente una ventina di secondi – aggiunge il dottor Panico –. La tecnologia emette un raggio di luce che rompe la cataratta in tanti micro-cubetti che vengono poi aspirati attraverso un buchino che il laser effettua su un lato della cornea». Una volta rimossa la cataratta, viene inserito il cristallino artificiale «che corregge anche qualunque difetto visivo: miopia, astigmatismo, ipermetropia ed eventualmente anche presbiopia – sottolinea il dottor Panico -. Utilizziamo anche cristallini artificiali sono trifocali che permettono di correggere tutte le distanze: lontano, intermedio e vicino».

Il servizio di Oculistica di Humanitas Gradenigo svolge attività di tipo ambulatoriale e chirurgico e copre la quasi totalità delle patologie oculari: cataratta, maculopatia, tutte le malattie della retina e della cornea. A questo servizio si aggiunge anche quello di guardia diurna in Pronto soccorso, un’ulteriore sicurezza per i cittadini in caso di disturbi oculari improvvisi.

Il Centro oculistico di Humanitas Gradenigo è un polo di eccellenza e punto di riferimento per l’interno territorio torinese, dotato delle migliori tecnologie che supportano il medico sia nella diagnosi sia durante l’intervento chirurgico.

Guarda il video con l’intervista al dottor Claudio Panico, direttore dell’Oculistica di Humanitas Gradenigo.