COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Prenotazioni
011.1910.1010
Centralino
011.1910.1001

Calcolosi delle vie urinarie

I calcolosi delle vie urinarie rappresentano un problema molto diffuso soprattutto tra gli uomini che hanno superato il 40esimo anno di età.

 

I calcoli renali sono sassolini che possono essere piccolissimi o raggiungere anche le dimensioni di una pallina da tennis. Colpiscono circa il 3 per cento della popolazione e vedono a rischio, in modo particolare, gli uomini che hanno superato i 40 anni di età. La disidratazione, in particolare, è il fattore di rischio maggiore ed è la spiegazione del fatto che spesso la calcolosi delle vie urinarie riguarda le persone anziane.

Come si eliminano i calcoli?

I calcoli si eliminano con i sistemi farmacologici, che si utilizzano quando il calcolo è più piccolo di mezzo centimetro, ma anche attraverso le tecniche chirurgiche mininvasive, che permettono di risolvere il problema. Attraverso sottilissime fibre ottiche di pochi millimetri il chirurgo può risalire all’interno della vescica e poi nell’uretere. Può quindi estrarre con un’apposita pinza i calcoli minori o, attraverso fonti d’energia come il laser, frammentare il calcolo fino a ridurlo in polvere per poi estrarne i frammenti maggiori. In questo modo, da un piccolo forellino si può estrarre un calcolo di grosse dimensioni.

Come mai il tipico dolore da calcolo renale viene avvertito nella parte lombare?

Perché il cervello del dolore è nel rene. Quest’ultimo ha una capsula ripiena di piccoli sensori dolorifici che, distesa dalla dilatazione del rene per via dell’ostruzione del calcolo, si tende e produce quel dolore tipico che dalla regione lombare si irradia al testicolo o alle grandi labbra.

Bere tanta acqua”: è un consiglio davvero valido?

Assolutamente sì, per eliminare il calcolo fino a espellerlo è consigliato bere acqua con un residuo fisso molto basso, mentre per la prevenzione occorre bere almeno due litri e mezzo d’acqua al giorno. In questo caso va bene qualunque acqua, anche quella del rubinetto. Nel 50 per cento dei casi i calcoli possono recidivare: ecco perché bere tanto diventa fondamentale.

E a tavola?

Occorre ovviamente stare attenti anche all’alimentazione. Quella ricca di carne può ad esempio indurre alla formazione di piccoli nuclei di una matrice di acido urico. Più in generale, chi ha avuto un calcolo deve seguire un assetto metabolico che lo porti a capire il motivo di una super produzione di soluti (calcio, magnesio, fosforo, acido urico) nell’urina per poi darsi una regolata.