COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Prenotazioni
011.1910.1010
Centralino
011.1910.1001

Calcoli renali: l’efficacia del laser a olmio

I calcoli renali non vanno mai sottovalutati: non si tratta di un intervento banale ed è sempre bene scegliere la tecnica più adatta alle esigenze del paziente.

«In Humanitas Gradenigo già da qualche anno ci siamo specializzati nell’uso del laser : una tecnica che ha superato, per frequenza di indicazioni, la più tradizionale ESWL che si serve delle onde d’urto e l’approccio percutaneo che risulta più invasivo e necessita di una maggiore dose di anestesia». Il laser a olmio è, in particolare, uno dei ritrovati più moderni ed efficaci per affrontare i calcoli renali: «Ci permette di ridurre le sedute di applicazione e i tempi complessivi di intervento – spiega il medico -: all’urologo tocca regolare intensità e frequenza del laser sapendo che ciascuna seduta non può durare più di un’ora».

La calcolosi urinaria è una malattia che si caratterizza per la presenza di piccoli sassolini, detti calcoli, lungo il decorso delle vie urinarie. E’ molto dolorosa e può comportare complicanze renali e sistemiche anche gravi. Colpisce soprattutto tra i 30 e i 50 anni di età e riguarda circa il 10 per cento degli uomini e il 5 per cento delle donne.

Contro i calcoli, Humanitas Gradenigo utilizza le più moderne metodiche mininvasive: per il trattamento della calcolosi uretrale viene utilizzata la litotrissia endoscopica ureteroscopica (URS) con laser a olmio, mentre per la calcolosi renale si ricorre alla cosiddetta litotrissia endoscopica endorenale per via retrograda con uretroscopioflessibile (RIRS): «Risaliamo le vie urinarie naturali attraverso endoscopi flessibili ultrasottili che, sotto il controllo visivo offerto da un monitor, consentono la polverizzazione del calcolo con la sonda laser», spiegano i medici urologi di Gradenigo.

Quali sintomi hanno i calcoli renali?

Il primo sintomo della presenza di un calcolo viene individuato nella colica renale: un dolore forte e improvviso causato dall’ostruzione che il calcolo provoca al flusso dell’urina. Un dolore che cresce d’intensità con l’aumento delle dimensioni del calcolo. «Anche in Humanitas Gradenigo le coliche renali provocano un elevato numero di accessi al Pronto soccorso: nel nostro ospedale è possibile gestire questo tipo di urgenza con un percorso diagnostico e terapeutico rapido, utile al paziente per risolvere il problema e ridurre la perdita di giorni lavorativi».