COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Prenotazioni
011.1910.1010
Centralino
011.1910.1001

Calcoli renali e delle vie urinarie, a Torino un Servizio dedicato in Humanitas Gradenigo

I calcoli renali sono una delle malattie più diffuse con sintomi molto dolorosi. All’Ospedale Humanitas Gradenigo di Torino un servizio dedicato alla cura dei calcoli con un approccio più moderno e tempestivo.

 

La calcolosi delle vie urinarie, comunemente chiamata calcoli renali, è una delle più comuni malattie delle vie urinarie. All’Ospedale Humanitas Gradenigo di Torino, l’esperienza del dott. Ernesto Giargia, nell’ambito dell’Unità di Urologia, ha potenziato il servizio dedicato alla cura della calcolosi delle vie urinarie, con un nuovo laser a Olmio di ultima generazione.

 

Cosa sono i calcoli renali?

La calcolosi urinaria è la causa di importante sintomatologia dolorosa, possibili gravi complicanze renali e sistemiche.

È una malattia caratterizzata dalla presenza di piccoli sassolini, i calcoli, lungo il decorso delle vie urinarie. La calcolosi urinaria è una patologia molto comune: colpisce circa il 10% della popolazione maschile e il 5% della popolazione femminile, e l’età con maggiore incidenza è tra i 30 e i 50 anni.

 

Quali sono le cause dei calcoli renali?

Tra le cause, viene data molta importanza alla familiarità, a una dieta squilibrata e alla scarsa assunzione di liquidi.

 

Quali sono i sintomi dei calcoli renali?

Il primo campanello è un forte dolore improvviso quando il calcolo va a ostruire il flusso dell’urina. Si tratta della colica renale: un dolore molto acuto alla schiena e sui fianchi, simile a un crampo, oppure nel basso ventre. In seguito, il dolore può estendersi verso la zona inguinale.

Se parliamo di calcoli di grandi dimensioni il dolore è più intenso: i muscoli dell’uretere tentano di spingerlo verso la vescica e quando l’organismo cerca di espellerlo può comparire del sangue nell’urina. Quando il calcolo discende attraverso l’uretere e si avvicina alla vescica, il paziente può avvertire la necessità di urinare con frequenza oppure avere una sensazione di bruciore durante la minzione.

 

Come si curano i calcoli renali?

È importante offrire un approccio sempre più moderno e tempestivo per la cura della calcolosi delle vie urinarie.

Per questo motivo, in Humanitas Gradenigo è possibile gestire le urgenze dovute da colica delle vie urinarie tramite Pronto Soccorso con un percorso diagnostico e terapeutico rapido.

Il Servizio di Humanitas Gradenigo si avvale delle più moderne metodiche mininvasive:

  • La litotrissia endoscopica ureteroscopica (URS) con laser ad Olmio specifico per la calcolosi di ultima generazione: una metodica mininvasiva che viene utilizzata per il trattamento della calcolosi ureterale con altissime percentuali di successo
  • La litotrissia endoscopica endorenale per via retrograda con uretroscopioflessibile (RIRS) che rappresenta la più innovativa e attuale procedura nel trattamento della calcolosi renale. Si risalgono le vie urinarie naturali con endoscopi flessibili ultrasottili e sotto controllo visivo su monitor si ottiene la polverizzazione del calcolo con la sonda laser. La procedura prevede 1 -2 giorni di ricovero.