COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Prenotazioni
011.1910.1010
Centralino
011.1910.1001

“Bussola dei valori”: una mostra per la Rete oncologica

Da mercoledì 21 marzo in tutte le aziende ospedaliere di Piemonte e Valle d’Aosta saranno affissi i ventitré poster che sostengono il lavoro del personale medico e sanitario assistenziale a favore dei pazienti oncologici. In Humanitas Gradenigo, la mostra sarà visibile accanto al Centro prelievi.

Anche Humanitas Gradenigo celebra la prima “Giornata della Bussola dei Valori” della Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’AostaMercoledì 21 marzo, tutte le aziende sanitarie di Piemonte e Valle d’Aosta inaugurano la mostra “Valori che giungono da lontano. Valori alla base del futuro”. Tanti eventi in contemporanea per illustrare ai cittadini il lavoro svolto per far crescere i valori che sostengono l’attività della Rete Oncologica attraverso ventitré manifesti, uno per ogni azienda ospedaliera, ideati e realizzati dagli stessi medici, infermieri, psicologi, assistenti sociali e altri operatori della sanità e del volontariato che ogni giorno si muovono a fianco dei pazienti con patologia oncologica e li accompagnano in tutto il percorso di diagnosi e terapia. Ciascun manifesto contiene anche un richiamo ai 40 anni del Servizio Sanitario Nazionale.

«In Humanitas Gradenigo – afferma la dottoressa Maria Teresa Carlevato, medico della Direzione sanitaria dell’Ospedale – i poster saranno affissi al piano terra dell’edificio di corso Regina Margherita 10, disposti sul percorso tra il Centro prenotazioni e il Centro prelievi: un luogo di passaggio scelto proprio per rendere più che mai fruibile al pubblico il contenuto dell’iniziativa». Che cos’è la Bussola dei Valori? «È un modello culturale di riferimento per gli operatori della Rete oncologica – spiega il direttore del Dipartimento interregionale e interaziendale, dottor Oscar Bertetto – ai quali si chiede di allineare i comportamenti, i modelli organizzativi e le procedure operative. Si tratta di valori che giungono da lontano e che riguardano i diritti inviolabili dell’uomo: tutela della salute, della cura, della dignità e libertà di scelta».

La mostra svela le fondamenta del lavoro (i Valori) degli operatori della Rete Oncologica e indica la Bussola quale strumento indispensabile per tracciare la rotta del percorso presente e futuro della cura del malato oncologico in Piemonte e Valle d’Aosta. Resterà aperta al pubblico almeno per una settimana in tutte le Aziende del Piemonte e Valle d’Aosta e si auspica possa diventare un appuntamento fisso da ripetersi ogni anno.

Diretta dal dottor Alessandro Comandone, l’Oncologia di Humanitas Gradenigo opera nel campo dei tumori solidi, è inserita nella Rete oncologica regionale (dove partecipa a nove diversi gruppi di studio) ed è Centro di riferimento per l’integrazione tra oncologia e cure palliative.