COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Prenotazioni
011.1910.1010
Centralino
011.1910.1001

Blue One, la prevenzione al fianco degli uomini

In occasione della Festa del Papà, dal 14 al 21 marzo gli specialisti di tutti gli ospedali Humanitas saranno a disposizione di tutti gli uomini con consulti e visite in ambito urologico e andrologico.

 

Dal 18 al 20 marzo 2022 è tempo di H-Open Weekend – Tumore alla prostata, l’iniziativa di Fondazione Onda – Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della corretta informazione, della prevenzione primaria e della diagnosi precoce del tumore alla prostata.

Gli ospedali e i centri medici Humanitas in Lombardia, Piemonte e Sicilia aderiscono alla divulgazione della prevenzione maschile a tutto tondo insieme a Blue One, il progetto di Fondazione Humanitas per la Ricerca dedicato alla salute e alla prevenzione nel mondo maschile, grazie all’impegno di decine di medici e ricercatori che ogni giorno, in Humanitas, lavorano per diagnosticare in modo veloce e semplice le patologie di genere più frequenti e per individuare cure efficaci.

Il decalogo della prevenzione degli specialisti di Humanitas

Fare prevenzione maschile significa controlli periodici e stile di vita sano, combattendo stereotipi e tabu che spesso vedono gli uomini più reticenti e meno aperti gli uomini appaiono quindi meno aperti alla prevenzione e affidandosi in maniera serena agli esperti senza timori.

Di seguito il decalogo di buone pratiche stilato dagli specialisti di Humanitas per prevenire le principali patologie tumorali e non:

  1. Smettere di fumare o evitare di iniziare
  2. Evitare bevande zuccherine e alcolici
  3. Bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno
  4. Ridurre il consumo di cibi ricchi di sale
  5. Limitare l’uso di carni insaccate, spesso ricche di grassi
  6. Consumare quotidianamente almeno cinque porzioni di frutta e verdura
  7. Seguire uno stile di vita attivo, con almeno 20 minuti di esercizi aerobici al giorno (camminata veloce, nuoto, ecc.)
  8. Dai 45 anni, è bene eseguire una visita urologica ogni due anni per la diagnosi precoce di patologie benigne o maligne alla prostata, spesso asintomatiche.