COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Prenotazioni
011.1910.1010
Centralino
011.1910.1001

Assistenza domiciliare: c’è un infermiere a casa tua

Assistenza domiciliare significa anche prelievi, medicazioni e gestione cateteri: a questo e ad altre attività assistenziali sanitarie provvede lo specifico Servizio infermieristico di Humanitas Gradenigo, rivolto a chi non può raggiungere l’ospedale o sceglie di curarsi a casa propria.

 

Chi non può raggiungere l’ospedale e chi desidera essere curato nella propria abitazione ha a disposizione le prestazioni offerte dal Servizio infermieristico di assistenza domiciliare di Humanitas Gradenigo. Prelievo, medicazione, gestione di catetere vescicale o stomia, terapia infusionale: queste e altre attività assistenziali sanitarie sono caratteristiche del Servizio infermieristico domiciliare di Humanitas Gradenigo, una proposta finalizzata a favorire il recupero delle capacità di autonomia e di relazione del paziente, migliorarne la qualità di vita e sostenere i suoi familiari nel percorso di cura.

Integrato con gli analoghi Servizi di assistenza domiciliare di Humanitas Cellini e con il “Domicare” della Clinica Fornaca, il Servizio infermieristico domiciliare di Humanitas Gradenigo conta su infermieri che mettono a disposizione del paziente la propria competenza e professionalità integrate da una formazione specifica: «L’assistenza infermieristica domiciliare – spiega Antonio Genova, coordinatore infermieristico del Servizio infermieristico domiciliare delle strutture Humanitas Torino – è rivolta a persone che non possono raggiungere l’ospedale o che desiderano ricevere le cure necessarie nella propria abitazione». Evitare il trasporto di una persona fragile in ospedale rappresenta un contenimento dei rischi, consentirle di essere curata in casa la mette in condizione di contare su un importante comfort aggiuntivo: «Senza contare che il Servizio infermieristico domiciliare offre anche una garanzia di continuità assistenziale che oltre al paziente può coinvolgere il medico dell’ospedale e quello di famiglia», aggiunge Genova.

Le attività del Servizio infermieristico domiciliare sono collegate alle aree chirurgica e medica. In quella chirurgica e urologica figurano: medicazione chirurgica, gestione del catetere centrale, cateterismo vescicale, addestramento e gestione delle stomie, dimissione accompagnata (che riguarda le attività di ortopedia e urologia). Le attività dell’area medica comprendono invece: gestione del catetere centrale, terapia infusionale, nutrizione enterale, addestramento caregiver, dimissione protetta in attesa dell’Adi (Assistenza domiciliare integrata). Un servizio dedicato è quello che riguarda i prelievi del sangue: qui il Servizio infermieristico domiciliare si occupa dei prelievi di routine e della gestione dei pazienti con Tao (Terapia anticoagulante orale). Infine, al Servizio infermieristico domiciliare si può ricorrere anche in fase diagnostica per le attività di Holter cardiaco e pressorio. Coordinato dai Servizi assistenziali sanitari delle strutture Humanitas di Torino, il Servizio infermieristico domiciliare lavora a stretto contatto con quello di continuità e con il referente dell’area medica dell’ospedale.