COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Prenotazioni
011.1910.1010
Centralino
011.1910.1001

#ascoltiamoiltuocuore al telefono con i cardiologi di Humanitas Gradenigo

Anche quest’anno l’Ospedale ha aderito alla campagna nazionale “Per il tuo cuore”, mirata alla prevenzione delle malattie cardiovascolari. Si può chiamare il numero verde 800.052233 per parlare dei problemi legati alle malattie del cuore con sette cardiologi di Humanitas Gradenigo

 

Anche quest’anno la Cardiologia di Humanitas Gradenigo partecipa alla campagna nazionale “Per il tuo cuore”, mirata alla prevenzione delle malattie cardiovascolari e promossa dalla “Fondazione per il tuo cuore” dei cardiologi ospedalieri.

Per via delle limitazioni imposte dal Covid-19, il consueto appuntamento verrà svolto con un format diverso dal solito: la Fondazione ha attivato il numero verde 800.052233, a disposizione di tutti e attivo da lunedì 8 martedì 16 febbraio dalle ore 10 alle 12 e dalle 14 alle 16. Chiamando il numero verde si potranno porre domande sui problemi legati alle malattie del cuore, alle quali risponderanno 500 cardiologi delle strutture aderenti all’iniziativa per oltre 1400 ore di consulenza cardiologica gratuita.

In Humanitas Gradenigo saranno sette i cardiologi coinvolti e dieci le ore messe a disposizione dei pazienti. Cominceranno mercoledì 10 febbraio le dottoresse Yvonne Cristoforetti e Costanza Grasso (dalle ore 10 alle 12), proseguiranno lunedì 15 il dottor Antonio Sanmartino (dalle 10 alle 12) e la dottoressa Elena Coletti Moia (dalle 14 alle 16), chiuderanno martedì 16 i dottori Francesco Milone e Alessandro Di Liberti (dalle 10 alle 12) e la dottoressa Paola Lusardi (dalle 14 alle 16).

«Anche quest’anno – osserva il dottor Francesco Milone, responsabile della Cardiologia di Humanitas Gradenigo – lo scopo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare la gente sui corretti stili di vita per prevenire le malattie cardiovascolari. Sì può fare molto per cercare di adottare stili di vita in grado di aiutare il nostro cuore: corretta alimentazione, moderata attività fisica e stop al fumo sono tre indicazioni universali che andrebbero osservate».

Le malattie cardiovascolari, in particolare la cardiopatia ischemica e l’ictus, rappresentano la principale causa di morte in tutto il mondo e forniscono un enorme contributo alla disabilità con conseguente aumento dei costi sanitari. In Italia, le patologie cardiovascolari determinano un costo assistenziale di oltre 18 miliardi di euro l’anno, che rappresenta l’1.3 per cento complessivo del nostro Pil. Ma la prevenzione può davvero fare tantissimo e la Fondazione per il Tuo cuore, solo negli ultimi quattro anni, ha potuto sottoporre a screening cardiologico gratuito oltre 50mila persone e salvare molte vite.

La Campagna per il Tuo cuore 2021 sarà attiva anche sui social con l’hashtag #ascoltiamoiltuocuore