COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Prenotazioni
011.1910.1010
Centralino
011.1910.1001

Anche i cardiologi di Humanitas Gradenigo al congresso ARCA

Venerdì 6 e sabato 7 ottobre all’NH Lingotto Tech di Torino, l’associazione dei cardiologi ambulatoriali parla di cuore con gli interventi degli specialisti Elena Coletti Moia, Francesco Milone ed Enrico Caruzzo e con la lectio magistralis di Patrizia Presbitero.

 

Cardiologi a congresso venerdì 6 e sabato 7 ottobre all’Hotel NH Lingotto Tech di Torino: l’ARCA (Associazioni regionali cardiologi ambulatoriali) raduna i suoi specialisti provenienti dal Nord Italia per affrontare una serie di temi legati al cuore e alla sua cura.

Del comitato scientifico del congresso fa parte la dottoressa Elena Coletti Moia della Cardiologia di Humanitas Gradenigo, incaricata della sua presentazione nella mattinata di venerdì 6 assieme agli altri cardiologi Kama Al Yassini (Ferrara), Laura Casalino (Genova), Mauro Larcher (Rovereto), Antonio Maggi (Brescia) e Stefano Nistri (Altavilla Vicentina).

La prima sessione del congresso, dedicata alla “Cardiochirurgia valvolare aortica”, vedrà tra i moderatori il dottor Francesco Milone, responsabile della Cardiologia di Humanitas Gradenigo e conterà, sempre venerdì 6, sulla lectio magistralis che la dottoressa Patrizia Presbitero terrà su “La storia del trattamento percutaneo delle valvulopatie”. Nel pomeriggio della stessa giornata si succederanno le sessioni riservate a “Cuore polmone” e a “Nuovi anticoagulanti orali e fibrillazione atriale”, con la seconda che vedrà tra i moderatori il dottor Enrico Caruzzo, anch’egli cardiologo degli ospedali Humanitas di Torino.

La giornata di sabato 7 ottobre vedrà infine il congresso dell’ARCA affrontare altre tre sessioni durante le quali saranno trattati i seguenti temi: “Dislipidemia, non solo statine”, “Il cuore delle donne” e “Miscellanea” (in quest’ultima sessione si parlerà anche di placebo, scompenso cardiaco, DAPT e diagnosi differenziale nelle cardiomiopatie ipertrofiche).