COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Prenotazioni
011.1910.1010
Centralino
011.1910.1001

Analisi cliniche, Gradenigo riferimento degli Ospedali Humanitas di Torino

Dopo aver acquisto nuovi esami e aver affinato il sistema di gestione, il Laboratorio dell’Ospedale ha preso in carico tutti gli esami di Humanitas Cellini, Centro medico San Luca e Clinica Fornaca e ha assunto un ruolo di “hub” che verrà ulteriormente potenziato nei prossimi mesi.

 

Il Laboratorio analisi di Humanitas Gradenigo prosegue il suo cammino di crescita che negli ultimi mesi lo ha portato a farsi anche carico di tutti gli esami realizzati tra Humanitas Cellini, Centro medico San Luca e Clinica Fornaca. L’acquisizione di nuovi test (morbillo e parotite) e un affinamento del sistema “Open-Lis” – che ora segnala in maniera automatica l’eventuale “non conformità” dell’esame eseguito – rappresentano altre due tappe importanti nel percorso del Laboratorio, oggi pronto per recepire una serie di ulteriori implementazioni che entro la fine dell’anno metteranno a disposizione dei pazienti una possibilità di scelta e un livello di servizio ancora maggiori di quelli attuali.

«Il Laboratorio analisi di Humanitas Gradenigo esegue le analisi chimico-cliniche e microbiologiche di primo e secondo livello e a breve sarà in grado di farsi carico anche dei dosaggi NAO (Nuovi anticoagulanti orali) – ricorda la dottoressa Maria Leto, responsabile del Laboratorio -. Utilizziamo da sette anni il software di gestione Open-Lis, lo stesso che Humanitas Cellini e Clinica Fornaca hanno adottato di recente: questa condivisione ci ha consentito di diventare subito il laboratorio “hub” delle tre strutture e di avviare una strategia di crescita che andrà incontro al paziente e gli metterà a disposizione un servizio ancora più completo».

Il ruolo di “laboratorio hub” verrà esercitato dal Laboratorio analisi di Humanitas Gradenigo anche per altre strutture sanitarie private di Torino e del Piemonte che ne avranno necessità. «Già nel corso dell’estate avremo a disposizione un numero di esami più ampio di quello attuale – continua la dottoressa Leto -: il pannello andrà a completarsi entro la fine dell’anno dopo la valutazione delle richieste emerse dal territorio e compiute attraverso il confronto con i medici di Gradenigo, Cellini e Fornaca».

L’interazione tra le strutture torinesi di Humanitas si realizza anche per mezzo del sistema Open-Lis: «Dopo la fase di accettazione, gli esami provenienti da Humanitas Cellini – spiega a mo’ di esempio la dottoressa Leto – vengono convertiti in automatico nel sistema di Open-Lis e resi consultabili anche a distanza dal medico specialista o dal reparto ospedaliero di riferimento. E’ una manovra di velocizzazione che s’è tradotta in una maggiore tempestività nella cura del paziente».

Nel corso del 2016 il Laboratorio analisi di Humanitas Gradenigo aveva totalizzato oltre 900mila esami. «Le recenti implementazioni tecniche e l’apertura del nuovo Centro prelievi hanno fatto crescere il servizio e reso migliore l’accoglienza del paziente – conclude la dottoressa Maria Leto -. Nei prossimi mesi, assieme all’adozione di nuove e più sofisticate strumentazioni nonché all’acquisizione di nuovi esami, provvederemo a creare la possibilità di scaricare i referti online, assecondando così lo sforzo che Humanitas Gradenigo sta compie