COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Prenotazioni
011.1910.1010
Centralino
011.1910.1001

“Amo la mia tiroide”, Humanitas Gradenigo aderisce alla settimana mondiale

Da lunedì 20 a venerdì 24 maggio i medici specialisti dell’Endocrinologia e Metabolismo dell’ospedale saranno a disposizione di tutti per consigli e chiarimenti sulle patologie tiroidee. La tiroide è una piccola ghiandola che esercita funzioni importanti per tutta la nostra vita,

 

Anche Humanitas Gradenigo aderisce alla “Settimana mondiale della tiroide”, in programma dal 20 al 26 maggio con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sui comportamenti più idonei a mantenere in salute questa ghiandola tanto importante prevenendo le sue malattie più frequenti.

Da lunedì 20 a venerdì 24 maggio, dalle ore 12 alle 13, i medici dell’Endocrinologia e Metabolismo di Humanitas Gradenigo, diretta dal professor Fabio Orlandi, saranno a disposizione di tutti per consigli e chiarimenti sulle patologie tiroidee. Si tratterà di colloqui divulgativi sulla tiroide e sulle patologie che la contraddistinguono: per accedervi non serve la prenotazione in quanto l’accesso è diretto.

Amo la mia tiroide” è il titolo dell’edizione 2019 di questa rodata iniziativa che coinvolge le maggiori associazioni e società scientifiche nazionali che si occupano di malattie della tiroide: «Amare la propria tiroide significa prevenire e diagnosticare precocemente malattie che si possono curare facilmente ripristinando il benessere della persona», spiegano gli organizzatori.

La tiroide è una ghiandola piccola ma molto importante perché esercita funzioni critiche durante tutto l’arco della vita. Gli ormoni prodotti dalla tiroide regolano l’accrescimento e lo sviluppo del sistema nervoso nel bambino e, nel corso di tutta la nostra vita, agiscono sui sistemi cardiovascolare e osseo, sul metabolismo lipidico, glucidico e sul mantenimento dell’omeostasi energetica. Una riduzione (ipotiroidismo) o un eccesso (ipertiroidismo) del funzionamento della tiroide alterano tutti questi processi e richiedono l’intervento dello specialista.

L’Endocrinologia e Metabolismo di Humanitas Gradenigo dedica gran parte della propria attività alle malattie della tiroide, con particolare attenzione alla diagnosi, terapia e follow-up dei tumori tiroidei. La struttura è parte attiva della Rete Oncologica della Regione Piemonte-Valle d’Aosta per la diagnosi e il trattamento dei tumori della tiroide e degli organi endocrini, lo specifico gruppo di studio è coordinato proprio dal professor Orlandi.