COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Prenotazioni
011.1910.1010
Centralino
011.1910.1001

Rizoartrosi


Che cos’é la rizoartrosi?

La rizartrosi è l’artrosi dell’articolazione trapezio-metacarpale che risiede alla base del pollice e da cui dipende il movimento di opposizione del primo dito della mano alle altre dita.

Come si cura la rizoartrosi?

Nelle fasi iniziali di rizoartosi, il trattamento di approccio è un trattamento conservativo e consiste nella somministrazione di farmaci antinfiammatori per via orale e nella riduzione del movimento alla base del pollice tramite l’utilizzo di tutori confezionati su misura la notte e durante il giorno. Un’infiltrazione di cortisone direttamente nell’articolazione può, a volte, risolvere temporaneamente la sintomatologia dolorosa e in alcuni casi specifici utile può essere l’infiltrazione di acido ialuronico o di PRP mirata all’interno dell’articolazione trapezio-metacaraple. 

Il trattamento chirurgico risulta necessario nelle fasi più avanzate e/o quando il dolore persiste anche a riposo e la difficoltà di prensione diventa marcata. Il trattamento chirurgico viene eseguito solitamente in anestesia plessica (anestesia periferica alla base dell’arto) e richiede un ricovero di almeno un giorno.

Il tipo di trattamento chirurgico per la rizoartrosi dipende dalle condizioni in cui si trovano le articolazioni alla base del pollice. Un esame radiografico potrà rivelare l’estensione del processo artrosico ed aiutare nell’indicazione al chirurgo per la procedura più adatta al caso.