Cos’è il Test di sensibilità trigeminale orale e nasale?
Il Test di sensibilità trigeminale orale e nasale è un esame che valuta la capacità del paziente di percepire stimoli trigeminali orali (per esempio, il piccante) o nasali (per esempio, l’odore dell’ammoniaca o balsamici).
Alcune sostanze, come il mentolo o il peperoncino, non stimolano né l’olfatto né il gusto, ma le terminazioni trigeminali libere presenti nella mucosa nasale o del cavo orale creando sensazione come la freschezza o il bruciore. In ambito clinico, il Test di sensibilità trigeminale orale e nasale è spesso utilizzato in associazione ai test olfattivi e gustativi per ottenere un quadro completo e preciso dei disturbi chemosensoriali.
A cosa serve il Test di sensibilità trigeminale orale e nasale?
Il Test di sensibilità trigeminale orale e nasale serve a diagnosticare e monitorare la capacità trigeminale di percepire stimoli quali il piccante, l’ammoniaca o gli odori balsamici: i disturbi olfattivi si accompagnano, nella maggior parte dei casi anche a ridotta sensibilità trigeminale.
Come si svolge il Test di sensibilità trigeminale orale e nasale?
La sensibilità trigeminale orale viene valutata mediante l’utilizzo di striscioline di carta imbibite con soluzioni a diversa concentrazione di capsaicina, mentre quella nasale viene valutata facendo inalare al paziente odoranti trigeminali. Lo specialista chiede al paziente di quantificare le sensazioni percepite.
Sono previste norme di preparazione per il Test di sensibilità trigeminale orale e nasale?
Non sono previste norme di preparazione specifiche per il Test di sensibilità trigeminale orale e nasale.
Esistono controindicazioni per il Test di sensibilità trigeminale orale e nasale?
Il Test di sensibilità trigeminale orale e nasale è un esame sicuro che non ha controindicazioni assolute. L’esame non è doloroso e non comporta rischi per la salute del paziente.
