Cos’è il Test di screening gustativo (5 gusti)?
Il Test di screening gustativo (5 gusti) è un esame non invasivo utilizzato per valutare la capacità di percepire i cinque gusti fondamentali: dolce, salato, acido, amaro e umami. L’esame si basa sull’uso di soluzioni che vengono somministrate mediante spray sulla lingua. Al paziente è richiesto di riconoscere il tipo di gusto. Il test di screening gustativo è scientificamente validato.
A cosa serve il Test di screening gustativo (5 gusti)?
Il Test di screening gustativo (5 gusti) viene impiegato per valutare la presenza di disturbi del gusto. Il test fornisce una valutazione oggettiva della funzione gustativa.
Come si svolge il Test di screening gustativo (5 gusti)?
Il test di screening gustativo è rapido e indolore. Lo specialista eroga sulla lingua del paziente – che è seduto – una piccola quantità di soluzione nebulizzata, e valuta la capacità del paziente di identificare ciascun gusto.
Dopo ogni erogazione, il paziente può sciacquare la bocca con dell’acqua. I risultati vengono registrati su una scheda e consentono al medico di determinare se la percezione gustativa è normale o alterata. L’esame richiede solo pochi minuti per essere completato.
Sono previste norme di preparazione per il Test di screening gustativo (5 gusti)?
Le norme di preparazione per il Test di screening gustativo (5 gusti) prevedono che per almeno un’ora prima dell’esame, si eviti di:
- fumare
- masticare gomme
- lavarsi i denti o usare un collutorio prima del test, in quanto potrebbero alterare temporaneamente la sensibilità delle papille gustative.
Esistono controindicazioni per il Test di screening gustativo (5 gusti)?
Il Test di screening gustativo (5 gusti) è un esame sicuro e non presenta controindicazioni significative. La gravidanza e la sospetta (o presunta) gravidanza sono una controindicazione assoluta alla somministrazione del gusto amaro.
