Cos’è l’olfattometria ortonasale mediante sniffin sticks?
L’olfattometria ortonasale mediante sniffin sticks è l’esame diagnostico per eccellenza per valutare la funzione olfattiva del paziente.
A cosa serve l’olfattometria ortonasale mediante sniffin sticks?
L’olfattometria ortonasale mediante sniffin sticks è lo strumento standard per diagnosticare e classificare i disturbi dell’olfatto, come l’anosmia (perdita totale), l’iposmia (riduzione). Il test fornisce una misurazione semi-oggettiva e dettagliata dell’olfatto che può essere utilizzata per monitorare l’andamento della malattia e per valutare l’efficacia di eventuali terapie.
Come si svolge l’olfattometria ortonasale mediante sniffin sticks?
L’Olfattometria ortonasale mediante sniffin sticks si divide in tre momenti utili a quantificare:
- Soglia (T): viene determinata la concentrazione più bassa di un odorante ignoto, che il paziente riesce a percepire. Vengono presentate penne (sticks) con concentrazioni gradualmente crescenti.
- Discriminazione (D): al paziente viene chiesto di distinguere tra tre penne, due delle quali con lo stesso odore e una con un odore diverso. Questo valuta la capacità di discriminare tra odoranti diversi.
- Identificazione (I): si presentano al paziente una serie di odori comuni e si chiede di identificarli scegliendo da una lista di quattro opzioni.
Il punteggio totale (TDI) è la somma dei punteggi ottenuti in ciascuna delle tre sezioni e fornisce una valutazione completa e accurata della funzione olfattiva. L’esame può richiedere dai 20 ai 40 minuti per essere completato.
Sono previste norme di preparazione per l’olfattometria ortonasale mediante sniffin sticks?
Per garantire l’accuratezza dell’olfattometria ortonasale mediante sniffin sticks è importante seguire alcune indicazioni:
- evitare di usare profumi, dopobarba o deodoranti molto forti il giorno dell’esame
- non fumare, non mangiare o bere (ad eccezione dell’acqua) per almeno un’ora prima del test.
È fondamentale informare il medico su eventuali sintomi di raffreddore, allergie o congestione nasale in corso, in quanto potrebbero alterare temporaneamente la percezione olfattiva.
Esistono controindicazioni per l’olfattometria ortonasale mediante sniffin sticks?
L’Olfattometria ortonasale mediante sniffin sticks è un test sicuro e non invasivo, senza controindicazioni assolute. Come per il test di screening olfattivo, l’unica controindicazione relativa riguarda la presenza di condizioni come l’ostruzione nasale, dovuta ad esempio a raffreddore, che impedisca il corretto passaggio dell’aria e degli odori. In questi casi, è preferibile rimandare l’esame fino alla soluzione dei sintomi.
