COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Prenotazioni
011.1910.1010
Centralino
011.1910.1001

Macchinario per la TAC

Che cos’è e a che cosa serve il macchinario per la TAC?

Il macchinario per la TAC (tomografia assiale computerizzata) è un apparecchio utilizzato nell’ambito della diagnostica per immagini. Attraverso l’emissione di raggi X acquisisce immagini di tutto o di parte del corpo; le immagini vengono poi rielaborate da un computer e sono visibili in tutti i piani dello spazio.

Come funziona il macchinario per la TAC?

Il paziente si sdraia su un lettino, assumendo una precisa posizione a seconda del tipo di area da analizzare. Il lettino scivola poi nel macchinario per la TAC e lo strumento emette un fascio di raggi X che attraversa il corpo e, perdendo intensità in base alla densità dei tessuti incontrati, viene poi rilevato dallo strumento che lo convertirà in immagini, visibili poi a monitor.

Il macchinario per la TAC è pericoloso o doloroso?

La TAC è un esame indolore; la quantità di radiazioni emessa dalla macchina può però essere alta, per cui la TAC va prescritta con prudenza e cautela, soprattutto ai bambini e le donne in età fertile. Se si rende necessaria l’iniezione di un liquido di contrasto ai fini dell’esame, il paziente proverà una sensazione di calore.