La presenza di un corpo estraneo nell’occhio è dovuta ad un contatto, il più delle volte casuale, con sabbia, polvere, insetti, schegge o particelle di diversi materiali. Questo contatto può verificarsi all’aperto, durante lo svolgimento di lavori domestici o sul luogo di lavoro.
Quali sono i sintomi associati a un corpo estraneo nell’occhio?
Oltre alla sgradevole sensazione di avere qualcosa di fastidioso nell’occhio, a volte si avverte bruciore e sensazione di prurito. L’occhio può anche arrossarsi.
Cosa fare in caso di corpo estraneo nell’occhio?
Prima di tutto è opportuno lavare le mani. Se ispezionando l’occhio allo specchio (o facendosi aiutare da altri) si vede il corpo estraneo, si può cercare di rimuoverlo delicatamente con l’angolo di un fazzoletto o con l’aiuto di una garza sterile. In ogni caso è utile poi compiere un lavaggio dell’occhio o con dell’acqua corrente o con una soluzione fisiologica. Se il corpo estraneo ha penetrato l’occhio o si avvertono disturbi visivi è bene recarsi al Pronto soccorso.
Cosa non fare in caso di corpo estraneo nell’occhio?
Non sfregare l’occhio con le mani e non usare pinzette o altri oggetti per rimuovere il corpo estraneo. È inoltre sconsigliato l’utilizzo di colliri senza aver prima consultato un medico.
Disclaimer: le informazioni qui riportate descrivono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere del proprio medico. In caso di malessere è preferibile rivolgersi al proprio medico o recarsi al Pronto soccorso.