COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Prenotazioni
011.1910.1010
Centralino
011.1910.1001

Corpo estraneo nella pelle

Schegge e spine sono i corpi estranei che più di frequente penetrano nella pelle a seguito di piccoli incidenti, provocando in genere un leggero dolore che solo in rari casi degenera in infezione.

A essere colpite sono più spesso le mani, ma può capitare anche con le cosce – specie se ci si siede su vecchie panchine o sedie di legno  – o ai piedi, soprattutto se si cammina scalzi.

Cosa fare in caso di corpo estraneo nella pelle?

Sciacquare con acqua fresca la parte colpita, quindi asciugare, tamponando senza strofinare, e infine disinfettare.

Occorre poi estrarre la scheggia o la spina. Se questo corpo estraneo non è penetrato del tutto nella pelle, è preferibile provare ad afferrarlo con delle pinzette da trucco accuratamente lavate e disinfettate, tirando dolcemente per evitare che la spina o la scheggia si spezzi. Questa operazione potrebbe essere un po’ dolorosa, ma se ben condotta è molto rapida.

Qualora la scheggia o la spina si rompessero nel tentativo di estrazione, si può procedere con un ago disinfettato per creare, con la massima attenzione, un piccolo spazio al fine di estrarre la parte rimasta nella pelle. Infine disinfettare e coprire con un cerotto la parte coinvolta per un paio di giorni.

Cosa non fare in caso di corpo estraneo nella pelle?

In caso di corpo estraneo nella pelle si raccomanda di evitare lo strofinamento della cute e l’utilizzo di strumenti non accuratamente disinfettati.

Disclaimer: le informazioni qui riportate descrivono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere del proprio medico. In caso di malessere è preferibile rivolgersi al proprio medico o recarsi al Pronto soccorso.