COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Prenotazioni
011.1910.1010
Centralino
011.1910.1001

Infezione da Enterovirus D68 (EV D68)

Come si contrae l’infezione da Enterovirus D68 (EV D68)?

L’enterovirus D68 (definito anche con la sigla EV-D68) è uno degli oltre 100 enterovirus non-polio a oggi conosciuti. Poiché provoca patologie respiratorie, il virus è presente  nelle secrezioni respiratorie come muco, saliva o espettorato di un soggetto infetto. Si pensa che nel virus EV-D68 il contagio avvenga da soggetto a soggetto quando un portatore infetto tossisce, starnutisce o tocca un oggetto o superficie che viene poi toccata da altri.

Sintomi e malattie associate

I sintomi che caratterizzano l’infezione da enterovirus D68 possono essere molteplici e diversi da caso a caso:  si possono infatti riscontrare pazienti con gravi complicazioni respiratorie e altri che, nonostante abbiano contratto l’infezione, non manifestano alcun sintomo. I sintomi lievi che possono caratterizzare questa infezione includono:

  • naso che cola
  • starnuti
  • tosse
  • dolori muscolari
  • temperatura
  • sfoghi cutanei

Situazioni  più complesse possono includere:

  • affanno 
  • difficoltà respiratorie

Soggetti affetti da problematiche  a carico del sistema respiratorio devono prestare particolare attenzione all’infezione da enterovirus D68.

Da cosa si caratterizza l’ infezione da enterovirus D68 (EV D68)?

L’enterovirus D68 (denominato anche con  la sigla EV-D68) è uno degli oltre 100 enterovirus non-polio che si conoscono. È stato scoperto per la prima volta in California (Stati Uniti) nel 1962. I soggetti più a rischio di contrarre l’infezione  da enterovirus D68 sono i neonati e i bambini, a causa del loro sistema immunitario non ancora del tutto sviluppato. Anche i soggetti adulti possono contrarre il virus, che però si caratterizza per la forma lieve e spesso asintomatica. I bambini con asma possono manifestare complicazioni respiratorie dovute a un’infezione da EV-D68.

Cure e trattamenti

Al momento non è disponibile un trattamento specifico contro l’infezione da EV-D68 e quindi le cure hanno il solo scopo di ridurre e controllare i sintomi stessi. Persone già affette da gravi patologie legate al sistema respiratorio possono necessitare di ricoveri ospedalieri per contrastare le possibili complicanze.

Disclaimer
Le informazioni qui riportate descrivono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere del proprio medico. In caso di malessere è preferibile rivolgersi al proprio medico o recarsi al pronto soccorso.