Sistema nervoso somatico

Che cos’è il sistema nervoso somatico?

Il sistema nervoso somatico è una delle due parti del sistema nervoso periferico.

È formato da fibre nervose che dal sistema nervoso centrale portano le informazioni legate ai movimenti e ai sensi – provenienti dagli organi di senso – al resto del corpo e viceversa.

Al suo interno sono presenti soprattutto i neuroni sensitivi, che portano le informazioni dai nervi al sistema nervoso centrale, e i motoneuroni, deputati al trasporto delle informazioni dal cervello e dal midollo spinale alle fibre muscolari.

Il segnale nervoso viaggia lungo i prolungamenti dei neuroni per essere trasmesso dal cervello o dal midollo spinale agli organi di senso o ai muscoli e da qui al sistema nervoso centrale.

A cosa serve il sistema nervoso somatico?

Il sistema nervoso somatico è responsabile dei movimenti dei muscoli volontari e del processamento delle informazioni sensoriali associate a stimoli esterni.

È inoltre associato ai movimenti involontari (arco riflesso), quelli cioè in cui i muscoli si muovono involontariamente, in assenza di un comando dal cervello. L’arco riflesso si realizza quando una via nervosa si connette direttamente al midollo spinale. Ne è un esempio il movimento involontario che effettua la gamba, a seguito della stimolazione di un punto specifico del ginocchio.