Che cos’è la bocca?
La bocca è la cavità che rappresenta l’apertura del canale digerente sull’esterno. È sorretta da un arco scheletrico articolato in mascella (parte superiore) e mandibola (parte inferiore), entrambe dotate di denti. Davanti è delimitata dalle labbra e posteriormente dalla gola.
È lubrificata al suo interno dall’azione delle ghiandole salivari e presenta diverse strutture: il labbro superiore, la gengiva superiore, l’arcata dentaria superiore, il palato (duro davanti e molle dietro), l’ugola, le tonsille, la lingua, l’arcata dentaria inferiore, la gengiva inferiore e il labbro inferiore.
Da davanti a dietro si osservano poi: le labbra, i denti e le gengive, dietro alle quali sono situate nella parte inferiore la lingua e le tonsille e, nella parte superiore, il palato e l’ugola.
A cosa serve la bocca?
La bocca svolge funzioni digestive, respiratorie, fonatorie e gustative.
- Funzione digestiva: il cibo introdotto nell’organismo viene sminuzzato e reso più facilmente digeribile grazie al processo di masticazione e alla presenza della saliva.
- Funzione respiratoria: l’aria si immette nella laringe e giunge ai bronchi ovviando l’eventuale occlusione delle fosse nasali.
- Funzione fonatoria: la bocca funge da cassa di risonanza e modulazione dei suoni che vengono diffusi dalla laringe.
- Funzione gustativa: è sede del gusto, grazie alle papille gustative poste sulla lingua.