Nel Villaggio della Prevenzione tre giorni di attività e consulti gratuiti dedicati alla salute e prevenzione per tutta la cittadinanza
Per la prima volta Humanitas è partner di Just The Woman I Am, l’evento organizzato dal Cus Torino in collaborazione con Università e Politecnico di Torino in programma il 6,7, 8 marzo 2026, che unisce la corsa/camminata “in rosa” di 5 km alla raccolta fondi per la ricerca universitaria sulla salute e sul cancro, promuovendo la prevenzione, i corretti stili di vita, l’inclusione e la parità di genere.
Un sostegno e promozione attivi della manifestazione, ormai diventata tradizionale per la città di Torino, che si traduce nella partecipazione della squadra Humanitas alla corsa-camminata in programma per domenica 8 marzo alle ore 15.30, con partenza nel verde del Parco del Valentino e arrivo in piazza Castello. Ma non solo: in linea con i valori propri della Just The Woman I Am, Humanitas sarà presente per il secondo anno consecutivo con Fondazione Humanitas per la Ricerca con uno stand all’interno del Villaggio della Prevenzione, allestito in piazza Castello. Un’occasione di incontro e dialogo con i cittadini in cui gli specialisti degli ospedaliHumanitas Cellini e Gradenigo, delle Cliniche Fornaca di Sessant e Sedes Sapientiae, e dei centri medici Humanitas Medical Care di Torino, saranno a disposizione della cittadinanza per attività e consulti gratuiti, che già lo scorso anno avevano registrato il tutto esaurito.
“Humanitas si impegna quotidianamente all’interno delle sue strutture per promuovere la salute, la prevenzione, i corretti stili di vita e l’importanza della Ricerca – spiega Luigi Albini, Amministratore Delegato delle strutture Humanitas di Torino -. Siamo dunque orgogliosi di essere al fianco, come sponsor, di una manifestazione importante per tutta la Città, e non solo, come la Just The Woman I Am, con cui condividiamo valori e filosofia”.
Humanitas: nella tua città, per la tua salute. Giorno dopo giorno, da 25 anni
Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca. Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti – tra medici, infermieri, tecnici, staff – per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura, che curano ogni anno oltre 300.000 pazienti. Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, attenzione alla qualità clinica, innovazione, tecnologia e centralità della persona.
- Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto soccorso.
- Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.
- Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.
- Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.
- Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

