L’Ortho Center di Humanitas Gradenigo è un centro interdisciplinare dedicato alla gestione del paziente che deve sottoporsi a protesi di anca o di ginocchio. Rappresenta un modello innovativo che, grazie a tecniche chirurgiche avanzate e all’utilizzo della tecnologia, mira ad un miglior recupero post operatorio del paziente artrosico, favorendo un rapido ritorno alla propria vita e alle attività quotidiane fino alla ripresa delle attività ludico-sportive.
Approfondiamo l’argomento con gli specialisti di Humanitas Gradenigo: il dottor Luigi Sabatini, direttore della Struttura Complessa di Ortopedia e Traumatologia e del Centro di Ortopedia Protesica Robotica e Mininvasiva e il dottor Carlo Mariconda, direttore della Struttura Complessa di Medicina Fisica e Riabilitativa.
Cos’è l’Ortho Center e a chi si rivolge?
L’Ortho Center è il punto di riferimento per i pazienti che convivono con dolore articolare in esiti di traumi o condizioni degenerative (artrosi) che richiedono un approccio strutturato e, quando necessario, un intervento di sostituzione articolare con protesi di anca o di ginocchio.
Il percorso del paziente nell’Ortho Center è completo: dalla visita, agli esami diagnostici – ecografia articolare, Rx, TC, RMN – fino al ricovero, all’intervento e alla riabilitazione post operatoria, tutto in un unico luogo, senza dover cambiare sede. Il paziente viene seguito in ogni fase, dal primo consulto dello specialista ortopedico fino alla decisione sul trattamento più appropriato e personalizzato.
La veloce ripresa e la dimissione al domicilio consentono di limitare al massimo le complicanze dovute al ricovero ospedaliero, un ritorno alle normali attività quotidiane in tempo rapidissimo e di conseguenza diminuisce i tempi d’attesa per sottoporsi ad intervento chirurgico.
Chirurgia personalizzata e chirurgia robotica
Nella chirurgia protesica di anca e di ginocchio, la tecnica robotica rappresenta la frontiera più avanzata del centro, consentendo una pianificazione estremamente precisa e un posizionamento ottimale dell’impianto protesico, riducendo il margine di errore umano e migliorando la funzionalità e la vita della protesi stessa.
Humanitas Gradenigo è infatti centro di riferimento europeo per l’utilizzo della realtà aumentata e centro di riferimento italiano per la tecnica di allineamento cinematico nella protesica di ginocchio. La chirurgia robotica e la tecnica di allineamento cinematico consentono di personalizzare ogni intervento di protesi di ginocchio sulla specifica anatomia e sulla biomeccanica (movimento) dell’anca o del ginocchio del singolo paziente, garantendo risultati di eccellenza e un recupero funzionale ottimale.
Un altro elemento distintivo dell’Ortho Center di Humanitas Gradenigo è l’adozione del protocollo ERAS (Enhanced Recovery after Surgery), che coinvolge l’intero team del centro – ortopedici, anestesisti, fisiatri, fisioterapisti, infermieri – con l’obiettivo di favorire un recupero più rapido ed efficace del paziente attraverso protocolli pre, intra e post operatori che riducono stress, dolore e complicanze, abbreviando la degenza e velocizzando il ritorno alle attività grazie a nutrizione precoce, mobilizzazione anticipata, chirurgia mini-invasiva e controllo multimodale del dolore.
La preparazione pre-operatoria (preabilitazione, nutrizione, educazione), le tecniche chirurgiche mininvasive e anestesia multimodale, la gestione post-operatoria con il controllo del dolore e la mobilizzazione precoce consentono la dimissione in tempi brevi e contribuiscono a un percorso di cura e rientro alla propria vita più rapido e sicuro.
Pre-ricovero e preparazione all’intervento
Una o due settimane prima dell’intervento chirurgico, il paziente viene sottoposto a una fase di pre-ricovero strutturata, concentrata in un’unica giornata, durante la quale vengono eseguiti gli accertamenti di routine, con esami ematochimici, indagini radiologiche complementari, visite specialistiche necessarie, inclusa la visita anestesiologica e la valutazione fisiatrica.
La valutazione fisiatrica svolge un ruolo determinante per ottenere, dopo l’intervento, il massimo recupero possibile del paziente. Durante la visita, lo specialista valuta la condizione funzionale residua del paziente, ovvero la sua capacità motoria prima dell’intervento, che è la base per l’avvio del recupero immediatamente dopo l’intervento e nelle settimane successive, e il setting riabilitativo, ovveroil contesto familiare e sociale (condizione abitativa, presenza di caregiver, necessità di affrontare scale, ad esempio). Lo scopo è stabilire la modalità riabilitativa più efficace nell’immediato post operatorio, sulla base delle caratteristiche del paziente, ovvero il Progetto Riabilitativo Individuale.
Ai pazienti arruolati per il protocollo ERAS è raccomandato partecipare a un incontro di pre-rehabilitation che coinvolge l’équipe dell’Ortho Center composta da chirurghi ortopedici, fisiatri, anestesisti, fisioterapisti e infermieri, durante il quale il paziente riceve istruzioni pratiche e dettagliate sul post operatorio, tra cui cosa accade subito dopo l’intervento, come ad esempio utilizzare le stampelle, come sarà gestito il dolore. Si tratta di un incontro importante e fondamentale per aumentare la compliance del paziente alle terapie e favorire un rapido recupero della propria autonomia.
L’intervento e il recupero post operatorio
Il ricovero si articola in due fasi che si susseguono, che comprendono la stabilizzazione clinica immediatamente successiva all’intervento e il recupero delle attività della vita quotidiana. L’obiettivo primario è il recupero immediato dell’autonomia necessario per l’igiene personale, i trasferimenti in autonomia verso il bagno, ad esempio, l’uso delle stampelle, la salita e discesa delle scale,consentendo una dimissione rapida in pochi giorni.
Le opzioni di proseguimento dopo la dimissione, che vengono incentivate per un rapido recupero (protocollo ERAS), includono:
- rientro al domicilio per i pazienti che hanno raggiunto la completa autonomia;
- trattamento al domicilio con i fisioterapisti dell’Ortho Center;
- trattamento ambulatoriale presso l’Ortho Center.
In media, il percorso riabilitativo post operatorio termina entro un mese dall’intervento.

