Il Centro di cura del mal di schiena è composto da un team integrato di professionisti sanitari specializzati in vari campi, tra i quali la medicina fisica e riabilitativa, la medicina vertebrale, la terapia del dolore, la chirurgia vertebrale, la neuro-radiologia, la medicina d’insieme, il biofeedback e l’ipnosi.
I componenti sanitari del Centro si riuniscono una volta al mese all’interno di un Gruppo Interdisciplinare di Cura (GIC-like) per condividere i casi clinici più complessi, garantendo una presa in carico condivisa e coerente, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita e l’autonomia funzionale dei pazienti: il confronto avviene con la partecipazione di almeno un componente per ogni specialità.
Figure coinvolte
Medici: anestesista, chirurgo vertebrale, fisiatra, medico di medicina d’insieme.
I medici garantiscono valutazioni diagnostiche appropriate prima e durante la frequenza al Centro di cura del mal di schiena. Lo specialista di riferimento del paziente effettua valutazioni periodiche per monitorare il decorso clinico, lo stato di salute e l’eventuale necessità di implementazioni terapeutiche. I nostri medici sono inoltre particolarmente formati per pianificare, quando necessario, la somministrazione di tecniche manipolative, agopuntura, infiltrazioni, onde d’urto, procedure mini invasive antalgiche e trattamenti chirurgici.
Fisioterapisti
I nostri fisioterapisti lavorano per stabilire obiettivi terapeutici personalizzati per aiutare a ritrovare l’indipendenza nel funzionamento attraverso l’esercizio. L’approccio fisioterapico include esercizi di ristrutturazione sensitivo-motoria somministrati con la colonna vertebrale immobile, quindi del tutto indolori quali: tecniche di stabilizzazione spinale con biofeedback, percettive e di riprogrammazione propriocettiva. Vengono anche identificati piani di kinesiterapia da autogestire a domicilio
