La maculopatia è una patologia oculare cronica che colpisce la parte centrale della retina, compromettendo nel tempo la capacità di vedere in modo nitido e dettagliato. È possibile intercettarla precocemente, monitorarne l’evoluzione e personalizzare le cure in modo più preciso?
È l’obiettivo del progetto guidato dal dottor Claudio Panico insieme al team di oculistica, che ricorre all’uso dell’Intelligenza Artificiale per trasformare il modo in cui la diagnosi e il monitoraggio di questa patologia vengono eseguiti. Attraverso l’analisi automatica e precisa delle immagini della retina, il progetto punta a individuare i segni della malattia nelle fasi iniziali, spesso invisibili all’occhio umano, e a seguire nel tempo la sua evoluzione. Questa ricerca vuole fornire a ogni persona gli strumenti migliori per conservare la vista e la propria autonomia, alleggerendo il percorso di pazienti e caregiver.
Insieme contro le malattie degli occhi: la cura è un lavoro di squadra. Con il tuo 5×1000, puoi farne parte anche tu.
E grazie al tuo sostegno, tutto questo può andare avanti.
Humanitas Gradenigo sostiene le attività di Fondazione Humanitas per la Ricerca e grazie al 5×1000 tanto si può ancora fare.
Per questo il nostro impegno non finisce mai. E speriamo, anche il tuo supporto.
Scegli la Ricerca Scientifica di Humanitas
CF 97408620157
Fotografia di Maki Galimberti, nella foto: Valentina Pastore, Caterina Bogetto, Federico Alessio, Claudio Panico, Claudia Del Turco, Carlo La Spina, Dora Giobbio.