COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Prenotazioni
011.1910.1010
Centralino
011.1910.1001

Tendinite


Che cos’è la tendinite?

La tendinite consiste nell’infiammazione di un tendine, la struttura che collega le ossa ai muscoli, permettendo il movimento delle articolazioni.

Le articolazioni più frequentemente interessate sono: spalla, gomito, mano, anca, ginocchio e caviglia.

La tendinite può avere un’insorgenza acuta o progressiva e in alcuni casi può verificarsi la rottura del tendine. La tendinite può anche essere associata alla presenza di calcificazioni.

Quali sono le cause della tendinite?

La tendinite nella sua forma acuta ha spesso origine traumatica, soprattutto in ambito sportivo. Nelle forme croniche, invece, la causa è solitamente da ricercare in un movimento ripetuto e continuativo.

Gli individui con patologie metaboliche quali il diabete o le tireopatie sono maggiormente predisposti, così come coloro che soffrono di sovrappeso e obesità.

Quali sono i sintomi della tendinite?

Di solito la tendinite si caratterizza per un dolore acuto a insorgenza improvvisa.

In altri casi il dolore è percepito nel momento in cui si inizia a muovere l’articolazione, mentre con il suo impiego la sintomatologia tende a scomparire. Spesso in questi casi il dolore evolve in modo progressivo e compare anche al movimento.

A volte si può associare tumefazione del tendine infiammato (per esempio nel tendine di Achille) oppure delle formazioni cistiche (per esempio nelle tendiniti del polso). In rari casi possono manifestarsi calore al tatto e arrossamento della cute.

Come si effettua la diagnosi?

Oltre a esame clinico nel corso di visita specialistica, possono essere utili esami come l’ecografia o in casi specifici la risonanza magnetica.