COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Prenotazioni
011.1910.1010
Centralino
011.1910.1001

Impetigine


Che cos’è l’impetigine?

L’impetigine è un’infezione della pelle molto contagiosa, che colpisce soprattutto i bambini in età infantile e scolare e si manifesta con bolle rosse e pruriginose su mani, viso, braccia, gambe e area genitale. Qualora il bambino si gratti, le bolle piene di siero scoppiano e lasciano il posto a crosticine giallo-brune. Questa infezione è maggiormente frequente nei mesi estivi, perché il clima caldo-umido favorisce la proliferazione dei batteri.

Quali sono le cause dell’impetigine?

L’impetigine è provocata dai batteri Staphylococcusaureus e Streptococcuspyogenes, che si trasmettono facilmente in ambienti comuni come l’asilo o la scuola. I bambini, infatti, toccando  superfici sporche con le mani (ad esempio il pavimento), possono infettarsi e diffondere l’infezione attraverso il contatto con gli altri bambini.

Quali sono i sintomi dell’impetigine?

I sintomi caratteristici sono la presenza di bolle rosse e ripiene di siero, il prurito e l’infiammazione della pelle intorno al naso, alla bocca e all’ombelico.

Come si effettua la diagnosi?

La diagnosi si esegue nel corso di una visita dermatologica, grazie all’osservazione delle lesioni tipiche dell’infezione.