COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Prenotazioni
011.1910.1010
Centralino
011.1910.1001

Coronavirus: i consigli di prevenzione utili a evitare il contagio

Alcune semplici misure di protezione possono evitare la trasmissione del Coronavirus: quest’ultima avviene soprattutto attraverso le goccioline di saliva che possono passare da persona a persona quando si parla a distanza molto ravvicinata, si tossisce o starnutisce, si ha un contatto con mani contaminate.

 

La trasmissione del nuovo Coronavirus SARS-CoV-2 avviene soprattutto attraverso le goccioline di saliva che possono passare da persona a persona quando si parla a distanza molto ravvicinata, si tossisce o starnutisce o attraverso il contatto con mani contaminate. Risulta fondamentale l’adozione di semplici misure di protezione, le stesse che andrebbero adottate ogni volta che abbiamo il raffreddore o l’influenza.

Lavare le mani elimina il virus

Lavare le mani con acqua e sapone elimina il virus e previene l’infezione. Le mani vanno lavate sfregandole con cura per almeno 20 secondi, in particolare dopo aver toccato oggetti e superfici potenzialmente sporchi, prima di portarle al viso, agli occhi e alla bocca. Laddove non fosse possibile lavare le mani con acqua e sapone, si può utilizzare un disinfettante per mani a base di alcol al 60 per cento.

Mantenere la giusta distanza

È consigliabile mantenersi a distanza di almeno un metro dalle altre persone, soprattutto se hanno tosse, raffreddore o febbre perché il virus può essere trasmesso a distanza ravvicinata.

Pulire le superfici

Sebbene sia ancora oggetto di studi, i dati preliminari suggeriscono che il virus possa sopravvivere sulle superfici per alcune ore. Il coronavirus può essere eliminato dalle superfici usando disinfettanti chimici a base di candeggina o cloro all’1 per cento, solventi, alcol (etanolo) al 75 per cento, acido peracetico e cloroformio che uccidono il virus e ne annullano la sua capacità di infettare le persone.

Chi deve davvero indossare la mascherina?

Secondo le indicazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità, occorre indossare la mascherina:

  • se si ha il sospetto di aver contratto il nuovo Coronaviruse in presenza di sintomi quali tosse o starnuti;
  • se ci si prende cura di una persona con sospetta infezioneda nuovo Coronavirus.

L’uso della mascherina da solo non è sufficiente a contenere la diffusione del virus, ma deve affiancarsi alle misure di igiene respiratoria e delle mani appena descritte. Non è dunque necessario l’uso della mascherina nella popolazione generale in assenza di sintomi di malattie respiratorie.

Come si usa la mascherina?

Prima di indossare la mascherina, occorre lavarsi le mani con acqua e sapone o con un disinfettante per mani, coprire la bocca e il naso con la mascherina facendo attenzione che questa aderisca bene al viso. Una volta indossata la mascherina, occorre evitare di toccarla con le mani e, se questo accadesse, è necessario lavare le mani. Una volta umida, la mascherina va sostituita: per toglierla bisogna prenderla dall’elastico (evitando di toccare la parte anteriore) e buttarla immediatamente in un sacchetto chiuso, per poi lavarsi le mani.

Gli antibiotici prevengono l’infezione?

Gli antibiotici sono efficaci solo in caso di infezione batterica e non lo sono perciò contro i virus: pertanto l’assunzione di antibiotici per prevenire l’infezione da nuovo Coronavirus è sconsigliata e dannosa.

I farmaci antivirali sono utili nella prevenzione?

No, al momento non ci sono evidenze scientifiche che dimostrino l’efficacia dei farmaci antivirali nella prevenzione dell’infezione da nuovo coronavirus.

Queste infine le dieci regole indicate dal ministero della Salute per proteggersi dal Coronavirus:

  1. Lavati spesso le mani.
  2. Evita il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute.
  3. Non toccarti occhi, naso e bocca con le mani.
  4. Copri bocca e naso se starnutisci o tossisci.
  5. Non prendere farmaci antivirali né antibiotici, a meno che non siano prescritti dal medico.
  6. Pulisci le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol.
  7. Usa la mascherina solo se sospetti di essere malato o assisti persone malate.
  8. I prodotti “made in China” e i pacchi ricevuti dalla Cina non sono pericolosi.
  9. Gli animali da compagnia non diffondono il nuovo coronavirus.
  10. Contatta il numero 1500 se hai febbre o tosse e sei tornato dalla Cina da meno di 14 giorni.