COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Prenotazioni
011.1910.1010
Centralino
011.1910.1001

Il sole per amico: Humanitas Gradenigo partecipa alla campagna di prevenzione del melanoma

Il 29 marzo la dottoressa Anna Maria Ronco, Dermochirurgia oncologica dell’ospedale, interverrà in una scuola primaria per avvisare i bambini dei rischi che corre la loro pelle.

Anche l’ospedale Humanitas Gradenigo partecipa a “Il Sole per Amico”, la campagna nazionale di prevenzione primaria del melanoma promossa dall’IMI (Intergruppo melanoma italiano) con il patrocinio del Ministero della Salute e dell’Associazione italiana di oncologia medica.

Nell’ambito della campagna, con l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi e le famiglie sull’importanza di una corretta esposizione ai raggi del sole, è stato previsto un progetto educazionale dedicato alle scuole primarie. Mercoledì 29 marzo la dottoressa Anna Maria Ronco, medico specialista della Dermochirurgia oncologica di Humanitas Gradenigo, interverrà in una scuola primaria di Trofarello (Torino) per mettere in guardia i bambini dai pericoli che corre la loro pelle e spiegare la corretta esposizione al sole.

Il melanoma, tumore della pelle di natura maligna, rappresenta oggi una crescente emergenza socio-sanitaria: ogni anno in Italia colpisce circa 10mila persone ed è considerata una delle forme di tumore a più rapido incremento, con un numero di casi praticamente raddoppiato negli ultimi 15 anni. L’esposizione prolungata ai raggi ultravioletti del sole o delle lampade abbronzanti rappresenta il principale fattore di rischio ambientale. «I bambini – afferma la dottoressa Ronco – sono particolarmente esposti perché le scottature prese nell’infanzia, quando si gioca a lungo sotto il sole, costituiscono un importante fattore di rischio e possono innescare il processo patologico anche a distanza di molti anni».

L’IMI è una delle principali realtà italiane per lo studio, la prevenzione e la cura del melanoma cutaneo, riunisce con sé alcune tra le migliori competenze professionali e specialistiche sul territorio nazionale ed è collegata in modo significativo a gruppi di ricerca di livello internazionale.